[ x ]

Per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più, o se vuoi modificare il tuo consenso clicca qui.
Chiudendo questo banner e/o proseguendo la navigazione presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Report an issue or send feedback

To: info@gaiaonline.info






BLOG GaiaNetwork
  • Italiano English
  • Page is loading...

    Info e Regole


    GAIA NETWORK è un nuovo sistema distributivo nel settore dell’arredo in edilizia di alta gamma. Usa il metodo del network ed il blog diventa un luogo importante dove i vari componenti, produttori e clienti, commerciale e tecnici, possono confrontarsi e dialogare fra loro.

    Si richiede solo la e.mail per poter aggiornare i partecipanti sui nuovi interventi. In qualità di gestore del blog mi impegno a non utilizzarle in nessun altro modo.

    Allo stesso modo chiedo  ai partecipanti di condividere poche e semplici regole:
    -non esprimere in modo offensivo opinioni su, religione, razza, sesso. E’ ammessa la politica in quanto parte determinante del fattore economico del settore.
    -non utilizzare il blog per comunicazioni pubblicitarie o fare pubblicità. Per comunicare un prodotto , un servizio o una prestazione tecnica /professionale usare il sistema della “VOCE  DI  CAPITOLATO”.
    -ogni articolo deve essere firmato e l’estensore si assume la responsabilità di quanto dichiarato.

    Come vedete sono poche e semplici regole di normale educazione . In qualità di gestore del blog farò in modo che vengano rispettate.

    Buona lettura e confronto.


    Pier Giorgio Gaiardoni

    Info e Regole
    Traduci Articolo:
    Pubblica un tuo articolo
    QUANTA STORIA NEL PAVIMENTO CHE CALPESTIAMO

    Voglia di

    34

    raccontare

    PARLIAMO DI GRANIGLIA--SEMINATO VENEZIANO E MARMO IN GENERE
     
    Quanta storia nella pietra usata dagli uomini. Forse perché a differenza del legno "materia viva" ,la pietra è eterna e usarla da un senso di immortalità.
    Da sempre i luoghi di potere,religiosi o civili sono costruiti con la pietra (piccolo inciso: la sede ONU e la sede dell'U.E sono costruiti in vetro e acciaio e non sono mai riusciti ad aggregare potere)
    Da STONE AGE  all'isola di PASQUA, dagli EGIZIANI agli ATZECHI la pietra è stata usata per costruire edifici e monumenti evidenziazione del potere.
    Via via nel tempo dalle costruzioni e dai monumenti si è passati ai pavimenti e rivestimenti.
    Non appena una classe sociale si emancipava e raggiungeva un po' di benessere i primi segni esteriori erano il modo di vestire e l'abitazione nel senso più ampio del termine.
    I Greci e i Romani usavano il marmo per gli edifici più importanti ma le così dette "classi medie" lo usavano in frammenti più piccoli  (mosaico) non potendo competere con il potere costituito (religioso o politico).
    Questo modo di costruire continuava nel Medio Evo dove chiese e castelli erano in pietra mentre il resto della popolazione usava la terra (cruda o i mattoni cotti e legno).
    Nel Rinascimento si comincia ad usare gli scarti di cava per fare pavimenti (PALLADIANA) dapprima nella nascente classe commerciale veneta e poi via via in tutta Europa.
    Un paio di secoli dopo si usano gli scarti di cava ancor più piccoli nel cosi detto "PAVIMENTO TERRAZZO O SEMINATO ALLA VENEZIANA".
    In questo caso  pavimenti per la classe "borghese " non nobile ma discretamente ricca da poter usare il marmo come segno distintivo senza competere con la nobiltà o più in alto, con il potere costituito.
    A fine "800  con l'avvento della tecnologia e la nascente industria si usano i "micro scarti"  di cava  per produrre delle mattonelle (graniglie) generalmente usata dalla classe impiegatizia o medio borghese. E' l'epoca delle ampie ma non grandi abitazioni che nascono nell'allora periferia delle città in continuità con i palazzi patrizi e nobili.
    Questa tipologia di pavimenti dura fino alla fine degli anni "40 del secolo scorso. Poi il benessere diffuso e l'esplosione edilizia si rivolge alla ceramica per soddisfare la crescente domanda.
    Rimane comunque una fascia di consumatori che,permettendoselo, rimane legata alla pietra e al marmo. Anche oggi la pietra viene usata per evidenziare il potere (economico o politico).Vedere le grandi moschee o i palazzi governativi,le sedi delle banche e le grandi ville.
    Anche nell'arredo urbano il marmo e la pietra servono a rendere nota a tutti la ricchezza e il benessere raggiunto da una comunità. Infatti nelle piazze e nelle vie centrali l'asfalto viene sostituito ,non appena possibile, da pietre con formati più o meno grandi (sempre legate alla dimostrazione di benessere raggiunto).
    Quindi, quando calpestate un pavimento dateci un'occhiata,può dirvi molte cose sul suo proprietario.
     
    QUANTA STORIA E QUANTE INFORMAZIONI IN UN PAVIMENTO.
    di Pier Giorgio Gaiardoni postato il 17/09/2013 alle ore 10:34:53

    Commenti

    1. Nessun commento presente

    Lascia un Commento


    I campi sono obbligatori (l'indirizzo email non verrà pubblicato)
    Nome
    Email
    Commento
      Avvisami via e-mail in caso di nuovi commenti