[ x ]

Per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più, o se vuoi modificare il tuo consenso clicca qui.
Chiudendo questo banner e/o proseguendo la navigazione presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Report an issue or send feedback

To: info@gaiaonline.info






BLOG GaiaNetwork
  • Italiano English
  • Page is loading...

    Info e Regole


    GAIA NETWORK è un nuovo sistema distributivo nel settore dell’arredo in edilizia di alta gamma. Usa il metodo del network ed il blog diventa un luogo importante dove i vari componenti, produttori e clienti, commerciale e tecnici, possono confrontarsi e dialogare fra loro.

    Si richiede solo la e.mail per poter aggiornare i partecipanti sui nuovi interventi. In qualità di gestore del blog mi impegno a non utilizzarle in nessun altro modo.

    Allo stesso modo chiedo  ai partecipanti di condividere poche e semplici regole:
    -non esprimere in modo offensivo opinioni su, religione, razza, sesso. E’ ammessa la politica in quanto parte determinante del fattore economico del settore.
    -non utilizzare il blog per comunicazioni pubblicitarie o fare pubblicità. Per comunicare un prodotto , un servizio o una prestazione tecnica /professionale usare il sistema della “VOCE  DI  CAPITOLATO”.
    -ogni articolo deve essere firmato e l’estensore si assume la responsabilità di quanto dichiarato.

    Come vedete sono poche e semplici regole di normale educazione . In qualità di gestore del blog farò in modo che vengano rispettate.

    Buona lettura e confronto.


    Pier Giorgio Gaiardoni

    Info e Regole
    Traduci Articolo:
    Pubblica un tuo articolo
    RISCALDAMENTO A PAVIMENTO--INFORMAZIONI

    Voglia di

    125

    raccontare

    Un impianto di riscaldamento è un impianto per la produzione e la distribuzione di calore. In ambito civile si intende il sistema usato per riscaldare ambienti o lavorativi. Quando il riscaldamento viene erogato dagli stessi dispositivi che forniscono anche il rinfrescamento si può parlare di condizionamento.

    STORIA

    Gli antichi greci di dotano di impianti di riscaldamento,facendo passare l'aria calda prodotta da una fornace negli spazi sotto il pavimento fino a dei bocchettoni nel muro. Questi sistemi sono noti con il nome di "ipocausto"
    L'ipocausto è rimasto in uso fino al basso medioevo. Nel 1100 in Siria si realizzano impianti più avanzati dove l'aria viene canalizzata.
    Nel 1700 ingegneri russi iniziano ad usare l'acqua per gli impianti di riscaldamento. Il sistema ad acqua diventa industriale in Francia a metà del 1700.
    La caratteristica di un impianto di riscaldamento è generare calore in un punto e trasferirlo in altre zone. Il metodo più diffuso per generare calore è di bruciare un combustibile fossile in una caldaia che può produrre aria calda,acqua calda (anche per usi sanitari) o vapore.
    In questo blog parliamo del riscaldamento ad acqua inserito nel pavimento.

    RISCALDAMENTO A PAVIMENTO

    Il riscaldamento a pavimento è il sistema attualmente più gettonato nelle nuove costruzioni, soprattutto quelle prefabbricate in legno in bioedilizia. Non solo.L’attenzione verso
    questa tipologia di impianto si sta facendo sempre più viva anche in caso di ristrutturazioni.
    Per impianti del genere, la temperatura di esercizio è di 30-35°circa, con un bel risparmio in termini di consumi energetici, senza contare gli ulteriori vantaggi,  nel caso di sfruttamento di fonti energetiche alternative  per alimentare tali impianti.
    L’altro punto a favore, nel caso di impianto a pavimento, sta proprio nelle modalità di propagazione del calore, per irraggiamento che permette una temperatura costante in tutto l’ambiente, senza effetto testa calda-piedi freddi che spesso accade con il classico sistema dei radiatori a parete.
    I termosifoni, infatti, basano l’effetto riscaldante sul sistema a convenzione, per cui si formano dei moti convettivi continui che portano l’aria riscaldata verso l’alto, sostituita via via  da altra aria riscaldata, in maniera costante.
    In questo modo la temperatura di esercizio, in questo caso, non può scendere al di sotto dei 70°, per assicurare almeno 20° di temperatura nella zona centrale dell’ambiente (in una linea di valori verticale) mentre ci saranno circa 24°nella zona del soffitto, con un evidente, notevole, spreco di energia, oltre ad un continuo movimento di polveri nell’aria.
    Da non sottovalutare, tra l’altro, il vantaggio di avere le pareti libere da  poter arredare, senza ingombri, e la possibilità, grazie alle moderne tecniche di posa e ai nuovi sistemi e materiali adottati, di avere spessori minimi, molto utili in caso di ristrutturazioni
     
    di Pier Giorgio Gaiardoni postato il 20/03/2014 alle ore 15:36:53

    Commenti

    1. Nessun commento presente

    Lascia un Commento


    I campi sono obbligatori (l'indirizzo email non verrà pubblicato)
    Nome
    Email
    Commento
      Avvisami via e-mail in caso di nuovi commenti