[ x ]

Per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più, o se vuoi modificare il tuo consenso clicca qui.
Chiudendo questo banner e/o proseguendo la navigazione presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Report an issue or send feedback

To: info@gaiaonline.info






BLOG GaiaNetwork
  • Italiano English
  • Page is loading...

    Info e Regole


    GAIA NETWORK è un nuovo sistema distributivo nel settore dell’arredo in edilizia di alta gamma. Usa il metodo del network ed il blog diventa un luogo importante dove i vari componenti, produttori e clienti, commerciale e tecnici, possono confrontarsi e dialogare fra loro.

    Si richiede solo la e.mail per poter aggiornare i partecipanti sui nuovi interventi. In qualità di gestore del blog mi impegno a non utilizzarle in nessun altro modo.

    Allo stesso modo chiedo  ai partecipanti di condividere poche e semplici regole:
    -non esprimere in modo offensivo opinioni su, religione, razza, sesso. E’ ammessa la politica in quanto parte determinante del fattore economico del settore.
    -non utilizzare il blog per comunicazioni pubblicitarie o fare pubblicità. Per comunicare un prodotto , un servizio o una prestazione tecnica /professionale usare il sistema della “VOCE  DI  CAPITOLATO”.
    -ogni articolo deve essere firmato e l’estensore si assume la responsabilità di quanto dichiarato.

    Come vedete sono poche e semplici regole di normale educazione . In qualità di gestore del blog farò in modo che vengano rispettate.

    Buona lettura e confronto.


    Pier Giorgio Gaiardoni

    Info e Regole
    Traduci Articolo:
    Pubblica un tuo articolo
    CHI SONO GLI ARTIGIANI DEL VENETO

    Voglia di

    168

    raccontare

    Gli artigiani del Veneto sono un'etnia particolare: sono il risultato di una cultura millenaria dovuta in gran parte alla storia di Venezia. In genere e in tutto il mondo gli artigiani sono "tradizionalisti". Cioè tendono a ripetere nel tempo gli stessi gesti,disegni,opere rifiutando, il più delle volte, la modernità. Gli artigiani Veneti invece, pur conservando la loro cultura individuale e manuale sono aperti all'innovazione e alla ricerca. Architetti, designers, creativi trovano in queste terre fra questa gente persone  capaci e disponibili ad innovare,provare, capaci di realizzare le loro idee in pezzi che spesso restano unici.
    Molti artigiani Veneti hanno il laboratorio vicino alla propria casa. Difficilmente si trasferiscono nelle zone artigianali o industriali e quando lo fanno perdono un po' dello loro unicità. Alzarsi di notte o nei giorni di festa e andare nel laboratorio a provare un'idea innovativa nata in quel momento è molto diverso che andare in un capannone anonimo e in genere triste e lontano da casa.  Questa seconda operazione smorza l'entusiasmo del momento e riduce la creatività.
    Naturalmente sono "artigiani" per cui la vendita di un prodotto non è la prima preoccupazione. Sanno fare cose bellissime ma non le sanno vendere.
    Di recente è nata ( grazie o per colpa della crisi in atto) una struttura che raggruppa alcuni di questi e crea in accordo con dei designers, prodotti che utilizzano varie materie (vetro, ferro o acciaio, pietra, tessuto, argento/oro ecc) e gli distribuisce attraverso varie reti commerciali.
    In questo modo si ottiene di lasciare ai vari artigiani l'indipendenza nella loro attività, utilizzandone le capacità creative e manuali creando un prodotto "VENDIBILE" che mantiene la caratteristica artigianale del pezzo unico ( naturalmente essendo "artigiani" possono eseguire tutte le varianti possibili su richiesta dei progettisti)
    Nei prossimi blog racconterò le storie di alcuni di loro per far capire che si tratta di "ARTIGIANI VENETI" e non lavoratori a basso costo che ripetono all'infinito manufatti sempre uguali fra  loro rendendoli in tal modo simili alla produzione industriale. Tanto per capirci possiamo prendere l'esempio dell'oggettistica di Murano o dalla Ceramica di Vietri o Caltagirone che alcuni ripetono sempre uguale da secoli. In questo modo il risultato è che il 90% dei prodotti venduti nei negozi sono fatti industrialmente magari in paesi che nulla hanno a che vedere con l'artigianato Veneto.
     
    altri articoli del blog inerenti a questo argomento
     
    blog n°164  del 6 ottobre 2014
     
    blog n° 163  del 6 ottobre 2014
     
    blog n° 155   del 29 luglio 2014
    di Pier Giorgio Gaiardoni postato il 06/11/2014 alle ore 15:24:29

    Commenti

    1. Nessun commento presente

    Lascia un Commento


    I campi sono obbligatori (l'indirizzo email non verrà pubblicato)
    Nome
    Email
    Commento
      Avvisami via e-mail in caso di nuovi commenti