[ x ]

Per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più, o se vuoi modificare il tuo consenso clicca qui.
Chiudendo questo banner e/o proseguendo la navigazione presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Report an issue or send feedback

To: info@gaiaonline.info






BLOG GaiaNetwork
  • Italiano English
  • Page is loading...

    Info e Regole


    GAIA NETWORK è un nuovo sistema distributivo nel settore dell’arredo in edilizia di alta gamma. Usa il metodo del network ed il blog diventa un luogo importante dove i vari componenti, produttori e clienti, commerciale e tecnici, possono confrontarsi e dialogare fra loro.

    Si richiede solo la e.mail per poter aggiornare i partecipanti sui nuovi interventi. In qualità di gestore del blog mi impegno a non utilizzarle in nessun altro modo.

    Allo stesso modo chiedo  ai partecipanti di condividere poche e semplici regole:
    -non esprimere in modo offensivo opinioni su, religione, razza, sesso. E’ ammessa la politica in quanto parte determinante del fattore economico del settore.
    -non utilizzare il blog per comunicazioni pubblicitarie o fare pubblicità. Per comunicare un prodotto , un servizio o una prestazione tecnica /professionale usare il sistema della “VOCE  DI  CAPITOLATO”.
    -ogni articolo deve essere firmato e l’estensore si assume la responsabilità di quanto dichiarato.

    Come vedete sono poche e semplici regole di normale educazione . In qualità di gestore del blog farò in modo che vengano rispettate.

    Buona lettura e confronto.


    Pier Giorgio Gaiardoni

    Info e Regole
    Traduci Articolo:
    Pubblica un tuo articolo
    CAPIRE LA STORIA UMANA PER AFFRONTARE IL PRESENTE

    Voglia di

    130

    raccontare

     
     
    La storia non è una serie di date ma un libro di esempi per affrontare il presente da parte di ogni singola persona. Leggere questo capitolo per affrontare i cambiamenti in atto è un atto di buon senso.
    capitolo 12 tratto dal volume L'ALBERO DELLA VITA  di Francesco Alberoni edito Garzanti 1982
     
    In tutti i campi ci viene chiesto di portare avanti un compito,di identificarci completamente con un lavoro come se questo fosse la nostra natura,fino a farne lo scopo unico della nostra vita.Poi ,improvvisamente,tutto muta,l'azione non serve più,noi non serviamo più.
    La Bibbia,questa stupenda storia di un intero popolo,ci mostra quanto fragile ogni volta fosse la "fortuna";come improvvisa,appena dietro l'angolo,nel momento della massima prosperità ci fosse in agguato la rovina e la disgrazia. Non solo la vita umana è effimere perchè può essere sempre afferrata dalla morte,ma tutte le cose,tutti gli affetti degli uomini,tutto è sempre sul punto di svanire. E se non è una potenza esterna,un nemico,una disgrazia,allora è un nostro moto proprio dell'animo,un nostro errore,una colpa,che trasforma il giardino in un inferno.
    Il mondo moderno e la sua tecnica,in parte,hanno ridotto queste insidie. La medicina ci protegge,ci cura,impedisce che una caduta si trasformi in un'invalidità,tiene in vita bambini che,un tempo,erano destinati a morire. La medicina è stata una delle armi più potenti che la società ha messo al servizio dei singoli.Certo anche oggi si muore ma non sempre: il più delle volte noi ci impegniamo contro di lei e almeno in molti momenti questa deve lasciare il campo. Lo stesso vale per le calamità naturali dove la solidarietà collettiva riesce,se non ad impedire, almeno ad alleviare i danni.
    Anche la rovina economica, il pericolo di finire schiavi,di dover chiedere l'lelemosina o addirittura morire di fame sono situazioni scomparse,almeno nel mondo "occidentale" la società dunque,ci protegge e, probabilmente,ci proteggerà sempre più in quanto individui,da pericoli tradizionali; però nello stesso tempo ,proprio la socializzazione riapre,nella nostra vita, altri rischi ed altre precarietà.Quanto più siamo integrati nella società,quanto più diventiamo un ingranaggio nella divisione sociale del lavoro,tanto più veniamo a dipendere dai mutamenti che avvengono nel campo sociale.In questo periodo è in atto una vera e propria rivoluzione in tutti i campi. Sofisticati robot sostituiscono gli operai,cambiano competenze e nessuno può prevedere il risultato di questo processo.Alcune fiorenti industrie falliscono per propri errori o per la concorrenza di paesi emergenti.
    Ma questo disadattamento,questa frattura con ciò che facevamo è più profonda e sottile. Un tempo i figli erano la ricchezza di una famiglia, oggi non più perchè i figli non restano a lavorare nell'azienda di famiglia ma seguono la propria strada. Questo vuol dire maggior fatica a crescerli,dedicare loro più tempo,più denaro per poi perderli o vederli allontanarsi in poco tempo. Qui non c'è nessuna catastrofe naturale,non c'è concorrenza ne obsolescenza,però c'è ugualmente la perdita di ciò che si era.
    Per restare noi stessi,in realtà, noi dobbiamo continuare a mutare. Per restare noi stessi dobbiamo continuamente esercitare su noi stessi un'incessante vigilanza. Nessuno,nel mondo moderno può sottrarsi a questa regola.Tutti si sforzano di apprendere. Ma a che scopo? questo lavoro incessante rende obsoleto ogni apprendimento. Nelle società paleolitiche l'uomo vecchio passava nel ruolo di custode dell'esperienza. Oggi tutto ciò è impossibile,la memoria collettiva è smisuratamente superiore a quella dell'individuo
    Questo processo è totalmente negativo?è faticoso,richiede sforzo, però questa continua tensione al cambiamento ci arricchisce. Il primitivo al termine della sua vita passava una saggezza al resto della società. Noi no,non accumuliamo nessuna esperienza continuativa ma è come se avessimo vissuto molte vite diverse.
    Questo è vero sopratutto se non abbiamo subito passivamente la trasformazione ma attraverso un "stato nascente" siamo rinati anche interiormente,abbiamo saputo guardare il mondo con occhi nuovi.
    Certo,abbiamo delle resistenze ad accettare questo modo di pensare,perché tutta la cultura tradizionale ha dato un grandissimo valore al restare identici. Una volta si elogiava un uomo "tutto" d'un pezzo. Ma oggi che senso ha essere tutto di un pezzo se tutto il mondo cambia?
     La vita tende a presentarsi ad onde:onde di apprendimento,di amore,nuove credenze,nuovi lavori; tante vite in una,con tante morti e tante rinascite. Tutto questo senza perdere la nostra identità personale,anzi ,chi si oppone a questi continui cambiamenti rischia di perderla perchè diventa a poco a poco estraneo a se stesso.
    La vita moderna richiederà di vivere le esperienze e quando il loro tempo sarà passato occorre grande umiltà,ammetterlo e rendersi disponibili ad affrontare nuove sfide.
    Perchè questo è il miracolo dello "stato nascente" ricominciare ogni volta in modo diverso usando le esperienze fatte.
    L'identità personale si rafforza purché lo "stato nascente" è un ritornare sul proprio passato,rivederlo criticamente,abbandonare quello che non serve e valorizzare quello che piace. Lo"stato nascente" infatti,rompe e collega,ritorna sul passato e getta un ponte sull'avvenire. Esso distrugge il dolore del passato,la sua vendetta,i suoi risentimenti. Però è memoria e storia.
     
    di Pier Giorgio Gaiardoni postato il 09/04/2014 alle ore 15:22:26

    Commenti

    1. Nessun commento presente

    Lascia un Commento


    I campi sono obbligatori (l'indirizzo email non verrà pubblicato)
    Nome
    Email
    Commento
      Avvisami via e-mail in caso di nuovi commenti