[ x ]

Per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più, o se vuoi modificare il tuo consenso clicca qui.
Chiudendo questo banner e/o proseguendo la navigazione presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Report an issue or send feedback

To: info@gaiaonline.info






BLOG GaiaNetwork
  • Italiano English
  • Page is loading...

    Info e Regole


    GAIA NETWORK è un nuovo sistema distributivo nel settore dell’arredo in edilizia di alta gamma. Usa il metodo del network ed il blog diventa un luogo importante dove i vari componenti, produttori e clienti, commerciale e tecnici, possono confrontarsi e dialogare fra loro.

    Si richiede solo la e.mail per poter aggiornare i partecipanti sui nuovi interventi. In qualità di gestore del blog mi impegno a non utilizzarle in nessun altro modo.

    Allo stesso modo chiedo  ai partecipanti di condividere poche e semplici regole:
    -non esprimere in modo offensivo opinioni su, religione, razza, sesso. E’ ammessa la politica in quanto parte determinante del fattore economico del settore.
    -non utilizzare il blog per comunicazioni pubblicitarie o fare pubblicità. Per comunicare un prodotto , un servizio o una prestazione tecnica /professionale usare il sistema della “VOCE  DI  CAPITOLATO”.
    -ogni articolo deve essere firmato e l’estensore si assume la responsabilità di quanto dichiarato.

    Come vedete sono poche e semplici regole di normale educazione . In qualità di gestore del blog farò in modo che vengano rispettate.

    Buona lettura e confronto.


    Pier Giorgio Gaiardoni

    Info e Regole
    Traduci Articolo:
    Pubblica un tuo articolo
    COLONNE E PILASTRI:QUANTE COSE DA SAPERE

    Voglia di

    113

    raccontare

    Colonne o pilastri? sembra facile e senza importanza scegliere questo o quello ma quante cose ci sono da sapere. Naturalmente quando un progettista ve le propone sappiate che sono sempre scelte fatte in base a molte informazioni ed esperienza.
     
    COLONNA
    La colonna è un elemento architettonico verticale portante di sezione circolare formato generalmente da 1) base 2) fusto 3)capitello. Se la sezione del fusto ha una qualunque altra forma che non sia il cerchio ,si parla più propiamente di pilastro.
    TERMINOLOGIA
    -- alveolata se incassata nel muro
    -- parasta se sporge ,con superfice piana,di poco dalla parete ma è ad essa inglobata e ha funzione portante
    -- semicolonna se è incassata nel muro e il diametro del fusto sporge per almeno la metà dalla parete
    -- anulare se presenta un anello a metà della sua altezza
    -- liscia se  non ha nessun elemento particolare
    -- scanalata se il fusto è solcato da scamalature verticali
    -- rudentata se le scanalature sono riempite fino ad un terzo di altezza dalla base da una modanatura a bastoncino
    -- rostrata usata dai romani per commemorare delle vittorie navali
    -- tortile (tipica dello stile barocco) se ha il fusto ritorto a forma di spirale
    -- vitinea se il fusto è decorato con tralci di vite
    -- a fascio se risulta essere un pilastro formato da più colonne e colonnine (tipica dell'architettura gotica)
    La colonna isolata si dice "votiva" se utilizzata con intento religioso ,oppure onoraria se celebrativo ( esempio le colonne di Firenze)
    Le colonne si dicono "binate "quando sono vicine a coppia
    Una lunga sequenza di colonne che sostengono una trabeazione è detta colonnato. Quando questi si trova davanti ad un edificio,schermando la porta,viene definito portico,mentre se racchiude uno spazio aprto si definisce peristilio.
     
    SIMBOLOGIA
    Nell'architettura greca classica la colonna in genere simboleggiava l'uomo. Questo significato viene  ripreso nell'architettura Romana dove spesso veniva fatta poggiare su una scultura animale ( frequente il leone che indicava la forza)
    La colonna come simbolo viene utilizzata  anche nella massoneria, a ricordo di quelle poste all'ingresso del tempio di Re Salomone per indicare e delinare il limite fra lo spazio sacro e quello profano.
     
    PILASTRO
    Il pilastro è un piedritto ,ovvero un elemento architettonico verticale che trasferisce i carichi della sovrastruttura alle strutture sottostanti atte a riceverlo. Nella storia dell'architettura il pilastro e la colonna sono state sempre ben distinte e con risultati molto diversi.
     
    FUNZIONE
    E' un elemento strutturale verticale che può sostenere un architrave,un arco oppure una trabeazione. Quatro pilastri collegati da archi possono sostenere una volta a crociera, costituendo in questo caso una campata. Le verifiche strutturali più importanti sono la resistenza alla compressione e la verifica di istabilità a carico di punta. Le normative di calcolo sono l'EUROCODICE o in alternativa in Italia un d.m. che risale al 1996 e successive modifiche.
    Un pilastro "armato" è realizzato a partire dalle fondazioni con barre longitudinali disposte a circa 3 cm sotto la superfice esterna che ne garantiscano la continuità strutturale. Il getto di calcestruzzo avviene all'interno di casseri in legno o in strutture prefabbricate sovapponibili gia decorate,colorate o neutre.
     
    Nell'architettura contemporanea il pilastro, dopo aver seguito le forme classiche con varî tentativi di rinnovamento, ridotto ora a forme semplici, ordinariamente prismatiche, ha soppiantato la colonna, tanto nella funzione di sostegno isolato, quanto nelle facciate, per dare movimento alle superficie.



     
     
     
    blog su argomento attinente n° 49 del 4 ottobre 2013
     
     



    di Pier Giorgio Gaiardoni postato il 31/01/2014 alle ore 14:59:03

    Commenti

    1. Nessun commento presente

    Lascia un Commento


    I campi sono obbligatori (l'indirizzo email non verrà pubblicato)
    Nome
    Email
    Commento
      Avvisami via e-mail in caso di nuovi commenti