[ x ]

Per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più, o se vuoi modificare il tuo consenso clicca qui.
Chiudendo questo banner e/o proseguendo la navigazione presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Report an issue or send feedback

To: info@gaiaonline.info






BLOG GaiaNetwork
  • Italiano English
  • Page is loading...

    Info e Regole


    GAIA NETWORK è un nuovo sistema distributivo nel settore dell’arredo in edilizia di alta gamma. Usa il metodo del network ed il blog diventa un luogo importante dove i vari componenti, produttori e clienti, commerciale e tecnici, possono confrontarsi e dialogare fra loro.

    Si richiede solo la e.mail per poter aggiornare i partecipanti sui nuovi interventi. In qualità di gestore del blog mi impegno a non utilizzarle in nessun altro modo.

    Allo stesso modo chiedo  ai partecipanti di condividere poche e semplici regole:
    -non esprimere in modo offensivo opinioni su, religione, razza, sesso. E’ ammessa la politica in quanto parte determinante del fattore economico del settore.
    -non utilizzare il blog per comunicazioni pubblicitarie o fare pubblicità. Per comunicare un prodotto , un servizio o una prestazione tecnica /professionale usare il sistema della “VOCE  DI  CAPITOLATO”.
    -ogni articolo deve essere firmato e l’estensore si assume la responsabilità di quanto dichiarato.

    Come vedete sono poche e semplici regole di normale educazione . In qualità di gestore del blog farò in modo che vengano rispettate.

    Buona lettura e confronto.


    Pier Giorgio Gaiardoni

    Info e Regole
    Traduci Articolo:
    Pubblica un tuo articolo
    COMMERCIANTI DI LEGNO : REGOLAMENTO UE N.995/2010

    Voglia di

    57

    raccontare

    FLA e la Due Diligence

    marzo 2013
     
    Commercianti di legno e prodotti derivati: cosa fare per rispettare e assicurare la conformità al Regolamento UE N. 995/2010

     

    FederlegnoArredo offre un nuovo servizio per aiutare i suoi soci, alla luce di un passaggio normativo che prevede nuovi obblighi per i produttori e i distributori. Il 3 marzo 2013 entrerà infatti in vigore il regolamento UE n°995 del 20 ottobre 2010, meglio noto come Due Diligence (“giusta diligenza”). Con la Due Diligence, una delle misure contenute nel piano di azione Flegt Ue 2003 in applicazione delle normative, governance e commercio nel settore forestale, vengono stabiliti una serie di obblighi da parte degli operatori che commercializzano e distribuiscono legno e prodotti da esso derivati, con lo scopo di contrastare l'illegalità. Per legno illegale si intende la raccolta, il trasporto, l'acquisto e la vendita di materiale legnoso effettuate nel mancato rispetto delle leggi nazionali o internazionali in materia. In particolare l'origine illegale di legname è il risultato di utilizzazioni che avvengono in violazione delle leggi e delle norme forestali e doganali vigenti nel Paese di produzione: un problema globale che determina conseguenze negative sull'economia, l'ambiente e la società.

     

    Il regolamento contrasta il commercio di legnami e prodotti tagliati abusivamente attraverso tre obblighi principali. Sarà vietata l'immissione sul mercato UE di legname tagliato abusivamente, e dei prodotti da essi derivati. Gli operatori che immetteranno per la prima volta sul mercato UE prodotti del legno, saranno obbligato ad osservare la “Due Diligence”.Inoltre, una volta immessi sul mercato, il legname e i prodotti derivati potranno essere venduti e/o trasformati prima di arrivare al consumatore finale. In questa fase della filiera, al fine di garantire la tracciabilità dei materiali legnosi, gli operatori economici (che nel Regolamento sono designati come “commercianti”) avranno l'obbligo di tenere un registro con il nome dei propri fornitori e clienti. La «Dovuta Diligenza» delle imprese italiane è già in corso: questa potrà diventare un'opportunità di miglioramento e un vantaggio competitivo per tutti quei soggetti che, per tempo, implementeranno un sistema di «Due Diligence» non come un «atto dovuto» ma comescelta strategica imprenditoriale.

    FederlegnoArredo si è attivata sin dal 2010 (anno di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della UE) per aiutare le aziende a farsi trovare pronte il giorno dell'entrata in vigore del regolamento. Inoltre, per favorire questo importante passaggio, l'Area Legno di FederlegnoArredo ha creato un'apposita task force tecnica che sta monitorando attentamente la norma, fornendo contestualmente adeguato supporto tecnico alle aziende associate Le associazioni potranno indirizzare le aziende coinvolte dal provvedimento alla Federazione, che fornirà le risposte necessarie. Inoltre la Federazione è disponibile ad incontri di tipo informativo sul territorio.

    Per richiedere informazioni: fedecomlegno@federlegnoarredo

    di Pier Giorgio Gaiardoni postato il 15/10/2013 alle ore 09:45:04

    Commenti

    1. Nessun commento presente

    Lascia un Commento


    I campi sono obbligatori (l'indirizzo email non verrà pubblicato)
    Nome
    Email
    Commento
      Avvisami via e-mail in caso di nuovi commenti