[ x ]

Per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più, o se vuoi modificare il tuo consenso clicca qui.
Chiudendo questo banner e/o proseguendo la navigazione presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Report an issue or send feedback

To: info@gaiaonline.info






BLOG GaiaNetwork
  • Italiano English
  • Page is loading...

    Info e Regole


    GAIA NETWORK è un nuovo sistema distributivo nel settore dell’arredo in edilizia di alta gamma. Usa il metodo del network ed il blog diventa un luogo importante dove i vari componenti, produttori e clienti, commerciale e tecnici, possono confrontarsi e dialogare fra loro.

    Si richiede solo la e.mail per poter aggiornare i partecipanti sui nuovi interventi. In qualità di gestore del blog mi impegno a non utilizzarle in nessun altro modo.

    Allo stesso modo chiedo  ai partecipanti di condividere poche e semplici regole:
    -non esprimere in modo offensivo opinioni su, religione, razza, sesso. E’ ammessa la politica in quanto parte determinante del fattore economico del settore.
    -non utilizzare il blog per comunicazioni pubblicitarie o fare pubblicità. Per comunicare un prodotto , un servizio o una prestazione tecnica /professionale usare il sistema della “VOCE  DI  CAPITOLATO”.
    -ogni articolo deve essere firmato e l’estensore si assume la responsabilità di quanto dichiarato.

    Come vedete sono poche e semplici regole di normale educazione . In qualità di gestore del blog farò in modo che vengano rispettate.

    Buona lettura e confronto.


    Pier Giorgio Gaiardoni

    Info e Regole
    Traduci Articolo:
    Pubblica un tuo articolo
    Una possibile interpretazione di Gaia network

    Voglia di

    04

    raccontare

    Il sistema che hai messo in piedi parte dall'idea di sostituire la distribuzione con una rete di network ma in realtà rappresenta molto di più ossia un vero e proprio sistema di marketing.

    Uno dei più noti metodi per elaborare un piano di marketing prevede di analizzare 4 P: prodotto, prezzo, punto vendita(distribuzione), promozione (comunicazione o anche relazione con il cliente); tanto più questo piano risulta chiaro ed efficace e tanto più facile sarà la fase di vendita.

    Da questo punto di vista il sistema Gaia si posiziona come segue:

    • i prodotti sono del settore arredamento ed identificabili guardando l'apposito sito Gaia
    • i produttori definiscono prezzo di vendita finale che rappresenta quello medio della distribuzione.
    • la promozione si basa sulla viralità ed avviene mediante un sistema di rete a cui tutti possono partecipare (network marketing) con la possibilità di guadagnare fino al 6 livello nella scala del network. Se pensiamo che secondo la teoria di Milgram dei 6 gradi di separazione, una persona può entrare in contatto con un'altra qualsiasi persona al mondo in non più di 6 passaggi allora il sistema permette teoricamente di vendere a chiunque nel mondo. In realtà la scelta delle persone appartenenti alla propria linea è fondamentale per la dimensione del mercato di riferimento possibile (leggi numero di persone a cui vendere realmente).

    Vantaggi del sistema:

    • è meritocratico; chiunque può farne parte come e meglio crede senza limiti geografici, di tempo e senza necessitare di specifiche conoscenze tecniche;
    • il cliente è in contatto direttamente con il produttore (che lo garantisce direttamente sia in termini di qualità che di realizzabilità del progetto richiesto) senza interfaccia di un distributore che non sempre è poi così competente o a tempo per fare assistenza;
    • prezzo di vendita finale fisso (non succede quindi di dover andare in giro per trovare il distributore che ti fa lo sconto maggiore);
    • il sistema può autoalimentarsi grazie ai casi (non certo rari) in cui il passaggio avvenga in meno di 6 passi

    Osservazioni:

    - il fatto che la promozione avvenga tramite persone diverse (che verosimilmente utilizzeranno tecniche e metodi diversi di marketing) permette anche implicitamente di mettere in campo strategie diverse con la possibilità quindi da un punto di vista statistico di avere più successo;

    • per come è strutturato il sistema risulta più importante sviluppare una rete di conoscenze solida e di valore che di avere competenze e conoscenze tecniche del prodotto (è infatti il produttore che fornisce assistenza)

    Massimiliano Malago

    Assicurazione Qualità

    Bologna italia

     

    di Pier Giorgio Gaiardoni postato il 15/08/2013 alle ore 19:49:03

    Commenti

    1. Nessun commento presente

    Lascia un Commento


    I campi sono obbligatori (l'indirizzo email non verrà pubblicato)
    Nome
    Email
    Commento
      Avvisami via e-mail in caso di nuovi commenti