[ x ]

Per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più, o se vuoi modificare il tuo consenso clicca qui.
Chiudendo questo banner e/o proseguendo la navigazione presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Report an issue or send feedback

To: info@gaiaonline.info






BLOG GaiaNetwork
  • Italiano English
  • Page is loading...

    Info e Regole


    GAIA NETWORK è un nuovo sistema distributivo nel settore dell’arredo in edilizia di alta gamma. Usa il metodo del network ed il blog diventa un luogo importante dove i vari componenti, produttori e clienti, commerciale e tecnici, possono confrontarsi e dialogare fra loro.

    Si richiede solo la e.mail per poter aggiornare i partecipanti sui nuovi interventi. In qualità di gestore del blog mi impegno a non utilizzarle in nessun altro modo.

    Allo stesso modo chiedo  ai partecipanti di condividere poche e semplici regole:
    -non esprimere in modo offensivo opinioni su, religione, razza, sesso. E’ ammessa la politica in quanto parte determinante del fattore economico del settore.
    -non utilizzare il blog per comunicazioni pubblicitarie o fare pubblicità. Per comunicare un prodotto , un servizio o una prestazione tecnica /professionale usare il sistema della “VOCE  DI  CAPITOLATO”.
    -ogni articolo deve essere firmato e l’estensore si assume la responsabilità di quanto dichiarato.

    Come vedete sono poche e semplici regole di normale educazione . In qualità di gestore del blog farò in modo che vengano rispettate.

    Buona lettura e confronto.


    Pier Giorgio Gaiardoni

    Info e Regole
    Traduci Articolo:
    Pubblica un tuo articolo
    DUE POSSIBILI RIMEDI CONTRO LA CONDENSA INTERNA

    Voglia di

    86

    raccontare

    Rimedi contro la condensa

    Il fenomeno della condensa puo' essere risolto con l'impiego di soluzioni di tipo puntuale o con interventi diretti sulla struttura edilizia(cappotto).

    Oltre alle cause dovute alle caratteristiche della struttura edilizia, la condensa puo' essere accentuata dall'accumulo di umidita' all'interno dell'ambiente.Basti pensare alla quantita' di vapore acqueo presente all'interno in una cucina dovuto alla bollitura dei cibi e alla presenza di due persone per più ore (circa 900 grammi).Per questi momenti critici, la soluzione è di intervenire localmente per estrarre l’umidità dell’aria con l’utilizzo di estrattori a parete, cappe filtranti (cucine) o mediante deumidificatori portatili, facilmente trasportabili all’interno dei vari locali.L'industria propone diversi articoli e con caratteristiche differenti.

    Oltre a questi rimedi peraltro utili al mantenimento di determinate caratteristiche ambientali all'interno dei nostri alloggi, può essere necessario eliminare alla radice il problema per ristabilire le condizioni di salubrità.Infatti le macchie di condensa sono costituite da muffe, microrganismi vegetali e licheni, che rilasciano nell’ambiente spore e cattivo odore.

    Questi provocano patologie che compromettono la salute dell'uomo.Per rimuovere queste cause si può utilizzare una pittura appositamente studiata come, in grado di ridurre la condensa e di limitare o perfino impedire la formazione di muffe(argilla cruda)Nei casi più gravi, per coprire ampie superfici, si può adottare il sistema cappotto interno, consistente in un pannello di polistirolo espanso estruso da collocare direttamente sulla parete, senza necessità di barriera al vapore, per poi rifinire la superficie con intonaco e tinteggiatura. Le caratteristiche termoisolanti di questa lastra e il minimo ingombro dovuto allo spessore, consentono una buona soluzione al problema.   Oltre questi interventi si possono eseguire lavorazioni diverse come ad esempio quelle proposte, con il sistema di isolamento esterno a cappotto, adatto sia per nuovi interventi così come per ristrutturazioni.L’isolamento esterno, collocato verso il lato freddo, rappresenta anche un valido rimedio all’eliminazione dei fenomeni di condensa e muffe in quanto permette di aumentare la temperatura e la pressione di saturazione del vapore che rimarrà più alta rispetto alla pressione parziale, e di bilanciare la diffusione agevolando il flusso di umidità verso l’esterno.È evidente che oltre questi interventi, esistono altre soluzioni, definite preventive, e che sono parte integrante dell’attività di progettazione.Non vi e dubbio infatti che una buona analisi della tipologia costruttiva da adottare, e lo studio approfondito dei ponti termici strutturali, consentono una risoluzione radicale del fenomeno all’interno degli ambienti.È per questo motivo che, per l’acquisto di nuove unità edilizie, è consigliabile approfondire la conoscenza dei materiali isolanti, delle tecnologie costruttive, previsti nei capitolati, e delle caratteristiche tecniche di elementi come ad esempio gli infissi esterni e le opere di tamponatura.

    arch.Emanuele Distefano

    http://www.lavorincasa.it/articoli/in/ristrutturazione/rimedi-contro-la-condensa/

     

    http://www.gaianetwork.eu/design/slide.php?lang=ita&target_vol=77&id_volume=94#http://www.gaianetwork.eu/public/volumi/photo/94/5393.jpg

    http://www.gaianetwork.eu/design/slide.php?lang=ita&target_vol=68&id_volume=91#http://www.gaianetwork.eu/public/volumi/photo/91/4992.jpg

     

     

     

     

    di Pier Giorgio Gaiardoni postato il 24/11/2013 alle ore 13:16:48

    Commenti

    1. Nessun commento presente

    Lascia un Commento


    I campi sono obbligatori (l'indirizzo email non verrà pubblicato)
    Nome
    Email
    Commento
      Avvisami via e-mail in caso di nuovi commenti