[ x ]

Per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più, o se vuoi modificare il tuo consenso clicca qui.
Chiudendo questo banner e/o proseguendo la navigazione presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Report an issue or send feedback

To: info@gaiaonline.info






BLOG GaiaNetwork
  • Italiano English
  • Page is loading...

    Info e Regole


    GAIA NETWORK è un nuovo sistema distributivo nel settore dell’arredo in edilizia di alta gamma. Usa il metodo del network ed il blog diventa un luogo importante dove i vari componenti, produttori e clienti, commerciale e tecnici, possono confrontarsi e dialogare fra loro.

    Si richiede solo la e.mail per poter aggiornare i partecipanti sui nuovi interventi. In qualità di gestore del blog mi impegno a non utilizzarle in nessun altro modo.

    Allo stesso modo chiedo  ai partecipanti di condividere poche e semplici regole:
    -non esprimere in modo offensivo opinioni su, religione, razza, sesso. E’ ammessa la politica in quanto parte determinante del fattore economico del settore.
    -non utilizzare il blog per comunicazioni pubblicitarie o fare pubblicità. Per comunicare un prodotto , un servizio o una prestazione tecnica /professionale usare il sistema della “VOCE  DI  CAPITOLATO”.
    -ogni articolo deve essere firmato e l’estensore si assume la responsabilità di quanto dichiarato.

    Come vedete sono poche e semplici regole di normale educazione . In qualità di gestore del blog farò in modo che vengano rispettate.

    Buona lettura e confronto.


    Pier Giorgio Gaiardoni

    Info e Regole
    Traduci Articolo:
    Pubblica un tuo articolo
    ANDAMENTO ORDINI PER I PROGETTISTI IN EUROPA

    Voglia di

    76

    raccontare

    Le migliori

    opportunità

    di lavoro

    per gli architetti

    europei.

    Confronto fra i principali paesi.

     

    Mentre gli architetti britannici hanno registrato il miglior trimestre fin qui rilevato, per quelli italiani il momento è critico


    Nel 3° trimestre 2013, quasi il 60% degli architetti britannici ha visto una crescita degli ordini, realizzando il miglior trimestre del mercato del Regno Unito dal 2008. L'Italia ha avuto ancora una volta un trimestre molto difficile, mentre la Francia e la Spagna mostrano lievi segnali di miglioramento. Per la prima volta in due anni oltre il 30% degli architetti olandesi ha riportato ordini in aumento, mentre la Germania continua ad offrire le migliori condizioni di mercato.

    Queste sono, in estrema sintesi, alcune delle conclusioni del Rapporto sul 3° trimestre 2013 del Barometro architettonico europeo, una ricerca condotta con cadenza trimestrale tra 1.600 architetti in otto paesi europei. Gli architetti europei costituiscono un indicatore primario per le attività dell'edilizia.

    REGNO UNITO. Il Regno Unito ha mostrato una netta ripresa nel corso degli ultimi sei trimestri e soprattutto durante gli ultimi nove mesi. Nel 3° trimestre 2013 il mercato britannico continua a migliorare: questo trimestre è caratterizzato da un portafoglio ordini fortemente positivo e da una decisa crescita del fatturato, e ben oltre la metà degli architetti (59%) ha dichiarato d'avere riscontrato una crescita degli ordini rispetto al 2° trimestre del 2013. La quota di coloro che hanno ancora ordini in calo si è significativamente ridotta al 13%, livello più basso mai misurato da Arch-Vision. Il mercato britannico è sulla strada giusta e la ripresa acquista sempre maggiore solidità, con miglioramenti trimestre su trimestre per un numero di architetti sempre in aumento. Nonostante l'evidente miglioramento, la percentuale di architetti che prevede l'azzeramento del proprio portafoglio ordini nei prossimi 12 mesi è pari a quella del trimestre precedente: 27%. Arch-Vision prevede una crescita del mercato pari al 2% nel 2013 e dell'1% per il 2014 e il 2015.

    GERMANIA. La Germania ha nuovamente riportato un andamento positivo sia nel portafoglio ordini sia nel fatturato. La percentuale di architetti con portafoglio ordini in crescita (31%) è maggiore rispetto a quella di coloro che hanno subito un calo (13%). In generale, la metà dei professionisti attraversa riscontra un periodo di stabilità e non si rilevano grandi cambiamenti da un trimestre all'altro. Nel 3° trimestre solo il 5% si aspetta un portafoglio ordini vuoto, e anche questo indicatore rimane sostanzialmente uguale a quello precedente (2° trimestre 2013: 3%). Dunque per il 2013 (+2%), il 2014 (+2%) e il 2015 (+3%) si prevede una crescita del mercato delle costruzioni.

    FRANCIA. Nel 3° trimestre 2013 gli architetti francesi hanno visto portafoglio ordini e fatturato nuovamente in calo, raggiungendo il punto più basso dal 2008. Dopo il 1° trimestre 2013, quando il 50% degli architetti francesi ha riferito un declino degli ordini, la situazione sembra migliorare leggermente ad ogni nuovo trimestre. Nel 3° trimestre 2013 i portafogli ordini sono risultati in crescita per il 24% e in calo per il 44% dei professionisti francesi. Il 2° trimestre 2013 aveva segnato un crescente sentimento di ottimismo tra gli architetti francesi, tra i quali solo il 14% si attendeva un portafoglio ordini vuoto per i 12 mesi seguenti. Ora, con il miglioramento della situazione molto più lento del previsto, Il numero dei pessimisti è aumentato al 22%, tornando al livello del 1° trimestre 2013. Secondo le previsioni di Arch-Vision il mercato delle costruzioni francese si ridurrà nel 2013 (-4%) e nel 2014 (-1%), ma crescerà nel 2015 (1%).

    SPAGNA. Gli architetti spagnoli stanno ancora sperimentando un calo, ma la cosa positiva è che l'andamento del portafoglio ordini e quello del fatturato sembrano declinare meno fortemente rispetto ai trimestri precedenti. I migliori risultati per la Spagna risalgono al 1° trimestre del 2011, quando il 22% degli architetti registrò un incremento nei libri ordini, ma il trimestre corrente dovrebbe ora collocarsi al secondo posto con il 22% degli architetti con libri ordini in crescita nel 3° trimestre 2013, a fronte del 34% che ha subito un declino (nel 2° trimestre il 14% aveva riportato una crescita e il 41% un calo). Nonostante questi andamenti leggermente positivi, gli architetti spagnoli riportano ancora livelli dei portafogli ordini molto inferiori a quelli del 2008 ed una parte consistente di loro (35%) prevede un portafoglio ordini azzerato nei prossimi 12 mesi (nel 2° trimestre erano il 44%). Per il 2013 è possibile prevedere un ulteriore declino del 5% del mercato delle costruzioni, mentre il 2014 vedrà una riduzione del 3% e il 2015 una crescita dell'1%.

    ITALIA. Dopo un 2° trimestre 2013 molto negativo, l'Italia ha nuovamente subito una forte caduta nell'andamento dei libri ordini e del fatturato. L'Italia ha quasi raggiunto i livelli della Spagna, ma senza segni di miglioramento in vista. Solo il 6% degli architetti ha visto una crescita degli ordini, mentre il 75% ha ancora registrato un declino. Nonostante la persistenza dei risultati negativi, questo trimestre gli architetti italiani risultano meno pessimisti circa le prospettive di azzeramento dei libri ordini nei prossimi 12 mesi (32%) di quanto non lo fossero nel secondo trimestre (52%). Evidentemente molti pensano che sia stato toccato il fondo e sperano che i mesi a venire siano positivi. Arch-Vision prevede una contrazione del mercato del 14% nel 2013, del 5% nel 2014 e del 2% nel 2015.

    OLANDA. L'Olanda ha nuovamente riportato un andamento negativo per il portafoglio ordini come pure per il fatturato. Tuttavia questo trimestre presenta un profilo migliore rispetto a quello del trimestre precedente. Sebbene gli architetti che riportano un calo degli ordini siano ancora in prevalenza (il 39% contro il 35% con ordini in crescita), questa è la prima volta dal 3° trimestre 2011 che la percentuale di architetti con ordini in aumento supera la quota del 30%. Se questa tendenza positiva continua, si può prevedere che presto ci sarà un cambiamento nella situazione olandese, e il numero degli architetti con ordini in crescita supererà quello degli architetti con ordini in calo. Al momento il 24% di loro si attende un libro ordini vuoto per i prossimi 12 mesi, con un pessimismo meno accentuato rispetto a quello registrato nel trimestre precedente (31%). È prevedibile un declino sia per il 2013 (-3%) sia per il 2014 (-1%). Nel 2015 il mercato sarà in leggera ripresa (1%).

    BELGIO. Lo sviluppo positivo osservato in Belgio a partire dalle prime misurazioni rilevate in questo paese (4° trimestre 2012) è continuato anche nel 3° trimestre 2013. La percentuale di architetti che indica ordini in crescita (32%) è superiore a quella del trimestre precedente (28%), mentre quella degli architetti con libri ordini in calo è diminuita (24%, dal 26% del 2° trimestre). Solo il 4% si attende libri ordini vuoti, un risultato confrontabile soltanto con quello della Germania.

    POLONIA. Tra gli architetti polacchi, il 26% riporta una crescita e il 42% una contrazione dei libri ordini. Dal 1° trimestre 2013 i risultati sono divenuti più positivi ad ogni rilevazione. Eppure si deve notare che la significativa quota di architetti polacchi che si attende un libro ordini vuoto nei prossimi 12 mesi (31%) è rimasta piuttosto stabile.

    fonte:

    http://www.casaeclima.com/index.php?option=com_content&view=article&id=17411:architetti-europei-a-confronto&catid=924:latest-news&Itemid=171

    di Pier Giorgio Gaiardoni postato il 11/11/2013 alle ore 09:40:29

    Commenti

    1. Nessun commento presente

    Lascia un Commento


    I campi sono obbligatori (l'indirizzo email non verrà pubblicato)
    Nome
    Email
    Commento
      Avvisami via e-mail in caso di nuovi commenti