[ x ]

Per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più, o se vuoi modificare il tuo consenso clicca qui.
Chiudendo questo banner e/o proseguendo la navigazione presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Report an issue or send feedback

To: info@gaiaonline.info






BLOG GaiaNetwork
  • Italiano English
  • Page is loading...

    Info e Regole


    GAIA NETWORK è un nuovo sistema distributivo nel settore dell’arredo in edilizia di alta gamma. Usa il metodo del network ed il blog diventa un luogo importante dove i vari componenti, produttori e clienti, commerciale e tecnici, possono confrontarsi e dialogare fra loro.

    Si richiede solo la e.mail per poter aggiornare i partecipanti sui nuovi interventi. In qualità di gestore del blog mi impegno a non utilizzarle in nessun altro modo.

    Allo stesso modo chiedo  ai partecipanti di condividere poche e semplici regole:
    -non esprimere in modo offensivo opinioni su, religione, razza, sesso. E’ ammessa la politica in quanto parte determinante del fattore economico del settore.
    -non utilizzare il blog per comunicazioni pubblicitarie o fare pubblicità. Per comunicare un prodotto , un servizio o una prestazione tecnica /professionale usare il sistema della “VOCE  DI  CAPITOLATO”.
    -ogni articolo deve essere firmato e l’estensore si assume la responsabilità di quanto dichiarato.

    Come vedete sono poche e semplici regole di normale educazione . In qualità di gestore del blog farò in modo che vengano rispettate.

    Buona lettura e confronto.


    Pier Giorgio Gaiardoni

    Info e Regole
    Traduci Articolo:
    Pubblica un tuo articolo
    INFO DI BASE PER UNA SCELTA BIOECOLOGICA NELLA CASA

    Voglia di

    95

    raccontare

    Caratteri fondamentali della casa bioecologica

    Costruire sano e nel rispetto dell'ambiente è oggi un obiettivo sempre più importante e condiviso. Ogni persona desidera per sè una casa sana, che risponda ad un elevato livello di qualità dal punto di vista ecologico, è quindi importante conoscere le nozioni fondamentali di Bioarchitettura e di Bioedilizia. 
     
    La Bioedilizia nasce dall'esigenza di realizzare un futuro sostenibile, in cui l'architettura gioca un ruolo importante, poichè può tradurre in pratica il desiderio delle persone di vivere secondo i ritmi e i modelli dell'ecologia. La scelta dei materiali da costruzione influisce sull'ambiente e sulla salute di tutti. I materiali comunemente usati oggi richiedono grandi consumi di energia, esauriscono le risorse naturali e nella loro composizione vi sono sostanze nocive.
     
    Ma cosa significa quindi costruire in Bioedilizia? Costruire è sempre un atto di violenza sulla natura, quindi prima di progettare, ristrutturare, intervenire, bisogna ascoltare il luogo. Gli edifici vengono pensati come spazi ed i loro elementi esterni diventano confini alla loro dimensione interiore. Le attività che si svolgono all'interno di un edificio ed il suo aspetto esteriore devono armonizzarsi con il luogo in cui avviene l'inserimento e quindi con tutto ciò che già esiste e ciò che si realizzerà in seguito.
     
    Bioarchitettura è un modo di concepire la casa come un guscio intorno all'uomo, ispirata ai principi dell'abitare sano. Nella casa sana vi deve essere un equilibrato ricambio d'aria e un smaltimento dell'umidità efficiente, un utilizzo di materiali naturali non trattati e certificati (legno, calce, terra, cotto, sughero, lana, cocco, etc...) in modo da prevedere un'adeguata manutenzione e il possibile riciclaggio di tutti i materiali. Limitare il riscaldamento al minimo necessario e studiare la progettazione della casa in modo da sfruttare la ventilazione naturale.
    Particolare attenzione va data all'inquinamento elettromagnetico provocato da impianti ed elettrodomestici difficilmente contrastabile. Utilizzare l'energia solare per l'illuminazione naturale interna e amare il verde affinchè la natura entri tra le mura e collabori a purificare ed ossigenare l'aria perchè, all'interno delle nostre abitazioni, è spesso riscontrabile un carico di sostanze nocive addirittura più elevato che non all'esterno, risolvibili mediante operazioni di restauro e la manutenzione degli edifici.

    La Bioedilizia si pone anche come premessa per la realizzazione di un modo di arredare e vivere i propri spazi quotidiani con coerente consapevolezza ambientale. Un design ecologico per l'abitare non può disinteressarsi degli aspetti che definiscono la casa nel suo insieme, poichè anche in questo caso esiste interazione globale e reciprocità di effetti. Ad esempio, la scadente qualità di murature, intonaci ed isolanti in un edificio tradizionale può generare umidità e condensa sulle pareti di una stanza, con formazione di muffe e colonie fungine dannose per la salute. Sarebbe allora impensabile realizzarvi l'arredamento ecologico per una stanza se prima non si potesse intervenire con soluzioni adeguate a risolvere il problema di base con tecniche e materiali idonei. E' quindi fondamentale non ridurre il progetto dell'edificio e dell'arredo ad un semplice utilizzo di materiali sani, ma fare tesoro di tutto quello che ci suggeriscono l'insieme degli aspetti tecnici, psicologici e culturali legati all'idea dell'abitare bioecologico. Oggi si percepisce il desiderio di un design ecologico, una realtà diversa, attenta ai bisogni del nostro pianeta e delle persone, ricorrendo all'uso di materiali, tecniche di lavorazione e di finitura biocompatibili, forme, segni e colori che comunichino l'idea di naturale.

    http://www.gaianetwork.eu/design/slide.php?lang=ita&target_vol=15&id_volume=15#http://www.gaianetwork.eu/public/volumi/photo/15/994.jpg

    http://www.gaianetwork.eu/public/pdf/ita/15/pdf1/edifici%20condominiali%20Ecosism%2010mb.pdf

    http://www.gaianetwork.eu/design/slide.php?lang=ita&target_vol=67&id_volume=83#http://www.gaianetwork.eu/public/volumi/photo/83/4236.jpg

    http://www.gaianetwork.eu/design/slide.php?lang=ita&target_vol=68&id_volume=91#http://www.gaianetwork.eu/public/volumi/photo/91/4987.jpg

    di Pier Giorgio Gaiardoni postato il 08/12/2013 alle ore 06:53:00

    Commenti

    1. Nessun commento presente

    Lascia un Commento


    I campi sono obbligatori (l'indirizzo email non verrà pubblicato)
    Nome
    Email
    Commento
      Avvisami via e-mail in caso di nuovi commenti