[ x ]

Per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più, o se vuoi modificare il tuo consenso clicca qui.
Chiudendo questo banner e/o proseguendo la navigazione presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Report an issue or send feedback

To: info@gaiaonline.info






BLOG GaiaNetwork
  • Italiano English
  • Page is loading...

    Info e Regole


    GAIA NETWORK è un nuovo sistema distributivo nel settore dell’arredo in edilizia di alta gamma. Usa il metodo del network ed il blog diventa un luogo importante dove i vari componenti, produttori e clienti, commerciale e tecnici, possono confrontarsi e dialogare fra loro.

    Si richiede solo la e.mail per poter aggiornare i partecipanti sui nuovi interventi. In qualità di gestore del blog mi impegno a non utilizzarle in nessun altro modo.

    Allo stesso modo chiedo  ai partecipanti di condividere poche e semplici regole:
    -non esprimere in modo offensivo opinioni su, religione, razza, sesso. E’ ammessa la politica in quanto parte determinante del fattore economico del settore.
    -non utilizzare il blog per comunicazioni pubblicitarie o fare pubblicità. Per comunicare un prodotto , un servizio o una prestazione tecnica /professionale usare il sistema della “VOCE  DI  CAPITOLATO”.
    -ogni articolo deve essere firmato e l’estensore si assume la responsabilità di quanto dichiarato.

    Come vedete sono poche e semplici regole di normale educazione . In qualità di gestore del blog farò in modo che vengano rispettate.

    Buona lettura e confronto.


    Pier Giorgio Gaiardoni

    Info e Regole
    Traduci Articolo:
    Pubblica un tuo articolo
    PIETRA CALCAREA-2° PARTE--PREGI E LIMITI

    Voglia di

    121

    raccontare

    Caratteristiche e tecnologia
     
    La stragrande maggioranza dei nostri centri storici è fatta di edifici e strade costruite con pietre. Queste sono di vario tipo,secondo il luogo di provenienza, ma tutte sono trattate dal sapiente lavoro degli scalpellini che un tempo le modellavano con passione e tecnica. Si pensi a quanti colpi di martello e scalpello occorsero per ottenere un selcio,un concio. Poi si valutino quanti elementi sono stati assemblati in un lastricato,in un muro e si moltiplichino per quei colpi:si vedrà che è stato un enorme impegno preciso,costante e incredibile per fabbricare talora anche piccole opere di modesta arte.In questo momento usare la muratura di pietra con funzioni portante è fuori dal tempo,ciò non toglie che sia un corretto usarla per restauri,per catenelle murarie,lavori di cuci e scuci,per determinare ristrutturazioni,per interventi molto curati nella progettazione. Le tipologie di forma ottenute oggi con seghe e macchinari possano essere usate,specie per i rivestimenti,con le simbologie attuali.
     
    Uso 
     
    La pietra oggi viene usata soprattutto per le pavimentazioni ed i rivestimenti. Molto meno per funzioni portanti. Per questo motivo sono praticamente scomparsi gli scalpellini: i resti di vecchie costruzioni, spesso mandate a rifiuto,dovrebbero essere correttamente riutilizzati in lavori di risanamento conservativo,specialmente quando l'intervento riguarda una zona storica o comunque di validità culturale. Le lastre di pietra per rivestimenti  pavimenti vengono segate in dimensioni adeguate,con uno spessore che raramente supera i 3 cm e poste in opera,già lucidate, con appositi collanti. Senza nulla togliere alla tecnologia dei materiali e dei sistemi per fissaggio, siano essi chimici o meccanici,non si dimentichi che in zona sismica un rivestimento verticale può divenire molto pericoloso in caso di distacco dalla parete. Sarebbe bene allora usare tale soluzione solo per le parti basse della struttura.
     
    Pregi
     
    La pietra è un materiale fragile,non resiste a trazione, ma solo a compressione: negli architravi,quando abbiamo la forma ad arco (che lavora, appunto,praticamente solo comprimendo le fibre del materiale), la pietra tende a lesionarsi al centro,nella parte bassa e secondo una linea fessurativa trasversale alla direzione dell'elemento strutturale. Quando non succede è solo perchè l'altezza del masso riesce a comportarsi come un arco (come se venisse disegnato nello spessore dalle sollecitazioni interne) e la parte centrale in basso diventa una sorta di zavorra senza scopi portanti. Viceversa per opere in cui gli sforzi sono solo di compressione, come nelle strade, nelle pavimentazioni oltre che nelle murature di notevole spessore,la pietra si comporta egregiamente viene consumata solamente dall'usura. La pietra è un elemento naturale e come tale sicuro sotto il profilo igienico,ma anche culturalmente valido per il legame tra le costruzioni in cui viene adoperato e la terra in cui esse si trovano: ottimo rapporto tra uomo e ambiente
     
    Limiti
     
    La pietra è un conduttore di calore, o meglio, un ponte termico interno-esterno che disperde notevoli quantità di calore e inadatto a mantenere temperature di confort senza dispendio di energia. Per tali ragioni i muri in pietra delle vecchie case sono sempre freddi come le abitazioni. Inoltre, ma questo e un difetto più del tipo di costruzione e dei leganti che non proprio del materiale, tali murature non presentano buone resistenze alle spinte orizzontali generate dalle forze sismiche. In interventi su queste costruzioni è d'obbligo una verifica antisismica del fabbricato ed intervenire dove necessario con cordoli, iniezioni di cemento,tiranti ed altri sistemi di consolidamento.
    Viceversa la pietra ha il potere di comportarsi come un volano termico che mitiga le temperature esterne,mantenendo più costante nelle stagioni il calore: d'estate le case in pietra sono più fresche.
     
    Costi
     
    I costi dei lavori eseguiti con pietre sono piuttosto alti. Chi desidera davvero avere muri di questo tipo,oppure restaurare o ristrutturare costruzioni in pietra deve sapere che il suo intervento ha una funzione molto culturale e poco economica. Si può anche risparmiare nelle costruzioni esistenti in pietra,ma occorre una progettazione attenta ed esperta, mentre è certamente poco consigliabile usare la pietra per edifici nuovi: i costi non coprirebbero i benefici che ci si aspetterebbe.
    Dunque si tratta di un materiale valido quasi solamente per il recupero urbano,per centri antichi,per la storia e la civiltà del popolo ove si trovano le costruzioni. Talora si sfiora il ridicolo quando si crede che si possa copiare ad occhi chiusi la tecnologia materiali,e le forme del passato: la coerenza paga sempre ed informarsi prima di decidere cosa fare è sempre meglio che agire e poi verificare amaramente gli errori ormai commessi.
     
    prima parte nel blog n° 119  postato il 24/02/2014
    altri articoli su questo argomento:
    blog n° 103   postato il 04/01/2014
    blog n° 53     postato il 10/10/2013
    blog n° 34    postato il 17/09/2013
    di Pier Giorgio Gaiardoni postato il 04/03/2014 alle ore 15:55:40

    Commenti

    1. Nessun commento presente

    Lascia un Commento


    I campi sono obbligatori (l'indirizzo email non verrà pubblicato)
    Nome
    Email
    Commento
      Avvisami via e-mail in caso di nuovi commenti