[ x ]

Per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più, o se vuoi modificare il tuo consenso clicca qui.
Chiudendo questo banner e/o proseguendo la navigazione presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Report an issue or send feedback

To: info@gaiaonline.info






BLOG GaiaNetwork
  • Italiano English
  • Page is loading...

    Info e Regole


    GAIA NETWORK è un nuovo sistema distributivo nel settore dell’arredo in edilizia di alta gamma. Usa il metodo del network ed il blog diventa un luogo importante dove i vari componenti, produttori e clienti, commerciale e tecnici, possono confrontarsi e dialogare fra loro.

    Si richiede solo la e.mail per poter aggiornare i partecipanti sui nuovi interventi. In qualità di gestore del blog mi impegno a non utilizzarle in nessun altro modo.

    Allo stesso modo chiedo  ai partecipanti di condividere poche e semplici regole:
    -non esprimere in modo offensivo opinioni su, religione, razza, sesso. E’ ammessa la politica in quanto parte determinante del fattore economico del settore.
    -non utilizzare il blog per comunicazioni pubblicitarie o fare pubblicità. Per comunicare un prodotto , un servizio o una prestazione tecnica /professionale usare il sistema della “VOCE  DI  CAPITOLATO”.
    -ogni articolo deve essere firmato e l’estensore si assume la responsabilità di quanto dichiarato.

    Come vedete sono poche e semplici regole di normale educazione . In qualità di gestore del blog farò in modo che vengano rispettate.

    Buona lettura e confronto.


    Pier Giorgio Gaiardoni

    Info e Regole
    Traduci Articolo:
    Pubblica un tuo articolo
    TERMOGRAFIA ENERGETICA PER EDIFICI

    Voglia di

    58

    raccontare

    termografia

    Il settore edile rappresenta il 40% della domanda di energia in Europa e concentra in un unico ambito il maggior potenziale di efficientamento energetico. Le attuali normative in materia di risparmio energetico e le prospettive ancora più ampie sul tema, prevedono un irrigidimento delle direttive UE in ambito edile. Ciò avrà un notevole impatto sulle attività di molti professionisti del settore delle costruzioni.

    L’impiego di una termocamera, da sola o in abbinamento ad altri metodi, quali i sistemi ‘BlowerDoor’ – accelera notevolmente il processo di diagnosi energetica. La termografia evidenzia con esattezza i punti dove si presenta una perdita di energia, eliminando la necessità di avvalersi di metodi diagnostici distruttivi. La termografia è uno strumento eccezionale per individuare e mappare le perdite energetiche di un edificio. Una termocamera registra l’intensità della radiazione nella parte infrarossa dello spettro elettromagnetico e la converte in un’immagine visibile. L’analisi termografica porta ad identificare precocemente i problemi, permettendo di documentarli e correggerli prima che diventino più gravi e costosi da riparare. Un’ispezione termografica degli edifici mediante l’uso di una termocamera può essere utile per: rilevare carenze o difetti di isolamento, individuare infiltrazioni d’aria, rilevare la presenza di umidità nell’isolamento, nei tetti e nei muri, sia interni che esterni, individuare i ponti termici, individuare le infiltrazioni d’acqua in tetti piani, rilevare rotture nei tubi di acqua calda, trovare i guasti nella linea di alimentazione e nel riscaldamento, rilevare i guasti elettrici.

    La qualifica dell’operatore termografico è regolata da precise norme internazionali (vedi la certificazione UNI EN 473 prove non distruttive). Il corretto utilizzo dello strumento di misura e di conseguenza l’ottimizzazione della tecnologia che si ha a disposizione per rilevare l’informazione   è fortemente legata al livello di preparazione dell’operatore.

    fototermofoto 1

    Le immagini illustrano la presenza di un punto freddo, umidità puntuale, in corrispondenza di un angolo in un locale interno. In assenza di termografia tale degrado non era sicuramente individuabile.

    foto 2 termofoto 2

     

     

    Il rilievo evidenzia l’assenza di una sezione di isolamento che causa dispersione di calore verso l’esterno. Anche questo caso la termografia ad infrarossi consente di vedere ciò che sfugge all’occhio umano.

    Ing. Antonio Di Caro          tratto dal sito http://www.progettoenergiazero.it/

    http://www.gaianetwork.eu/design/slide.php?lang=ita&target_vol=6&id_volume=94#http://www.gaianetwork.eu/public/volumi/photo/94/5385.jpg

     

     

     

    di Pier Giorgio Gaiardoni postato il 16/10/2013 alle ore 15:54:39

    Commenti

    1. Nessun commento presente

    Lascia un Commento


    I campi sono obbligatori (l'indirizzo email non verrà pubblicato)
    Nome
    Email
    Commento
      Avvisami via e-mail in caso di nuovi commenti