[ x ]

Per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più, o se vuoi modificare il tuo consenso clicca qui.
Chiudendo questo banner e/o proseguendo la navigazione presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Report an issue or send feedback

To: info@gaiaonline.info






BLOG GaiaNetwork
  • Italiano English
  • Page is loading...

    Info e Regole


    GAIA NETWORK è un nuovo sistema distributivo nel settore dell’arredo in edilizia di alta gamma. Usa il metodo del network ed il blog diventa un luogo importante dove i vari componenti, produttori e clienti, commerciale e tecnici, possono confrontarsi e dialogare fra loro.

    Si richiede solo la e.mail per poter aggiornare i partecipanti sui nuovi interventi. In qualità di gestore del blog mi impegno a non utilizzarle in nessun altro modo.

    Allo stesso modo chiedo  ai partecipanti di condividere poche e semplici regole:
    -non esprimere in modo offensivo opinioni su, religione, razza, sesso. E’ ammessa la politica in quanto parte determinante del fattore economico del settore.
    -non utilizzare il blog per comunicazioni pubblicitarie o fare pubblicità. Per comunicare un prodotto , un servizio o una prestazione tecnica /professionale usare il sistema della “VOCE  DI  CAPITOLATO”.
    -ogni articolo deve essere firmato e l’estensore si assume la responsabilità di quanto dichiarato.

    Come vedete sono poche e semplici regole di normale educazione . In qualità di gestore del blog farò in modo che vengano rispettate.

    Buona lettura e confronto.


    Pier Giorgio Gaiardoni

    Info e Regole
    Traduci Articolo:
    Pubblica un tuo articolo
    LA PIETRA CALCAREA--1 INFORMAZIONI

    Voglia di

    119

    raccontare

    Calcari marnosi e marne.

    Sono pietre calcaree con percentuali variabili di argilla che può essere considerata come una miscela di silicati di alluminio e, in misura minore, di altri elementi. L’argilla presenta una componente acida e una componente anfotera, che assume comportamento acido anch’essa in presenza di una componte basica sovrabbondante contenuta nel calcare. Per tale motivo, marne e calcari marnosi vengono utilizzati come materiali petrosi da costruzione, come sostanze di partenza per la fabbricazione di calce idraulica, ovvero di un legante che fa presa a contatto con l’acqua.

    Dolomie

    Dal punto di vista chimico, le dolomie sono rocce che contengono un’alta percentuale di carbonato doppio  di calcio e magnesio, detto dolomite, con composizione stechiometrica CaMg(CO3)2. Quanto all’origine, vanno considerate rocce sedimentarie chimiche che si sono formate per precipitazione dei costituenti in candizioni di elevata salinità. Le proprietà meccaniche delle dolomie, infatti, sono maggiori rispetto a quelle dei calcari; ad esempio la durezza varia tra 3  e 4 della scala di Mohs. Anche la resistenza agli agenti chimici è maggiore rispetto a quella degli altri calcari: grazie alla struttura cristallina più compatta, le dolomie non vengono decomposte dalle acque aggressive, né dagli acidi diluiti in condizioni ordinarie.

    Alabastro calcareo

    E’ costituito da carbonato di calcio ad alto grado di purezza ed è una roccia sedimentaria di origine chimica, il cui meccanismo di formazione consiste nella progressiva decomposizione di CaCO3 al fondo di cavità contenenti acque a circolazione ristretta con elevato tenore di ioni calcio e idrogeno carbonato, per evaporazione dell’acqua e allontanamento di CO2..  l’alabastro calcareo, presente in Itlia in provincia di Siena e nella zona alpina con particolare riferimento alla regione carsica, si presenta con una struttura concentrica causata dalla modalità della sua genesi e può presentare colorazioni diverse, impartite da impurezze colorate accidentalmente inglobate. L’alabastro è facilmente lavorabile ed è considerato una pietra pregiata.

    Travertino

    La genesi del travertino è deltutto simile a quella dell’alabastro, con l’unica differenza che il carbonato di calcio si è depositato in questo caso su ammassi di organismi animali di piccole dimensioni. La materia organica di questi, sotto l’azione del tempo e degli agenti fisici ed atmosferici, ha completato il ciclo che la trasforma finalmente in H2O, CO2, NH3, volatili, per cui di tutta l’incrostazione rimane la massa carbonatica con una struttura spugnosa i cui vacuoli sono dovuti al vuoto lasciato dalla materia organica. Il travertino possiede discrete proprietà meccaniche e viene usato per pavimentazioni esterne e come materiale di rivestimento. Il travertino, abbondante nell’Italia centrale tirrenica, era noto agli antichi Romani che lo denominarono lapis tiburtinus ( pietra di Tivoli) e lo impiegarono nelle costruzioni: valga l’esempio del Colosseo che ne è quasi completamente costituito.

    Tufo calcareo

    Ha le stesse caratteristiche del travertino, ma con una porosità più accentuata. Ha, di conseguenza, densità piuttosto bassa e, a causa delle cavità distribuite uniformemente in tutto il volume, assicura un buon isolamento termico e acustico. Per questa sua proprietà veniva usato come pietra da costruzione

    Marmi

    I marmi, dal punto di vista chimico, sono costituiti da carbonato di calcio ad alto grado di purezza; sono rocce metamorfiche in cui la ricristallizzazione su vasta scala di calcari preesistenti ha dato luogo a una struttura microcristallina, come si può rilevare dalle immagini al microscopio: una superficie fratturata di recente, presenta una grana fine con piccoli cristalli orientati a caso e saldati, con un aspetto che ricorda quello del più comune zucchero, il saccarosio. Perciò la struttura del marmo è anche definita saccaroide.  Da un punto di vista commerciale, viene definito marmo qualsiasi pietra che presenti le caratteristiche salienti del marmo  propriamente detto, e cioè la versatilità ad essere scolpito, levigato e lucidato, ad essere ridotto in blocchi e lastre. Una classificazione dei marmi viene solitamente effettuata sulla base del colore che può interessare l’insieme della superficie oppure soltanto le venature, ma anche altri criteri di classificazione sono invalsi nell’uso, quali la specificazione del tipo di fossilie che ha contribuito a originare il primo giacimento carbonatico dal quale il marmo si è poi originato. Si parla pertanto di marmi ammonitici, nummulitici ecc. il colore del marmo è determinato da impurezze inglobate. Si ricordano, tra gli altri:

    -  Marmi bianchi. Viene anche detto santuario, quando è translucido e non presenta riflessi se non debolmente grigi. E’ molto pregiato e, come dice il nome, trova utilizzo per monumenti.

    I marmi bianchi possono presentare macchie o venature colorate circoscritte in alcune zone: vengono, in tal caso, considerati non di prima scelta.

    -   Marmi grigio-azzurri, presenti nelle cave della Toscana

    -   Marmi gialli il cui colore è impartito dall’ossido di ferro

    -   Marmi rossi il cui colore è, anche in questo caso, determinato da un ossido di ferro Fe2O3 in cui il ferro presenta numero di ossidazione +3

    -   Marmi versi impropriamente classificati come marmi, pur essendo in realtà pietre silicee, e, in particolare una varietà di serpentino

    -    Marmi policromi che hanno una funzione altamente decorativa

     

    Italiano

    http://www.gaianetwork.eu/design/slide.php?lang=ita&target_vol=85&id_volume=101#http://www.gaianetwork.eu/public/volumi/photo/101/6464.jpg

    English

    http://www.gaianetwork.eu/design/slide.php?lang=eng&target_vol=85&id_volume=101#http://www.gaianetwork.eu/public/volumi/photo/101/6464.jpg

    di Pier Giorgio Gaiardoni postato il 24/02/2014 alle ore 12:15:16

    Commenti

    1. Nessun commento presente

    Lascia un Commento


    I campi sono obbligatori (l'indirizzo email non verrà pubblicato)
    Nome
    Email
    Commento
      Avvisami via e-mail in caso di nuovi commenti