[ x ]

Per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più, o se vuoi modificare il tuo consenso clicca qui.
Chiudendo questo banner e/o proseguendo la navigazione presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Report an issue or send feedback

To: info@gaiaonline.info






BLOG GaiaNetwork
  • Italiano English
  • Page is loading...

    Info e Regole


    GAIA NETWORK è un nuovo sistema distributivo nel settore dell’arredo in edilizia di alta gamma. Usa il metodo del network ed il blog diventa un luogo importante dove i vari componenti, produttori e clienti, commerciale e tecnici, possono confrontarsi e dialogare fra loro.

    Si richiede solo la e.mail per poter aggiornare i partecipanti sui nuovi interventi. In qualità di gestore del blog mi impegno a non utilizzarle in nessun altro modo.

    Allo stesso modo chiedo  ai partecipanti di condividere poche e semplici regole:
    -non esprimere in modo offensivo opinioni su, religione, razza, sesso. E’ ammessa la politica in quanto parte determinante del fattore economico del settore.
    -non utilizzare il blog per comunicazioni pubblicitarie o fare pubblicità. Per comunicare un prodotto , un servizio o una prestazione tecnica /professionale usare il sistema della “VOCE  DI  CAPITOLATO”.
    -ogni articolo deve essere firmato e l’estensore si assume la responsabilità di quanto dichiarato.

    Come vedete sono poche e semplici regole di normale educazione . In qualità di gestore del blog farò in modo che vengano rispettate.

    Buona lettura e confronto.


    Pier Giorgio Gaiardoni

    Info e Regole
    Traduci Articolo:
    Pubblica un tuo articolo
    STORIA DELLA PROFESSIONE DELL'AGENTE DI COMMERCIO

    Voglia di

    102

    raccontare

     

     

    GLI AGENTI DI COMMERCIO ...SECOLI FA: ONORE E UTILE

    La professione degli agenti di commercio è abbastanza recente, legata com'è agli esiti in ambito commerciale della seconda rivoluzione industriale.
    Proprio allora, tra la seconda metà dell'Ottocento e primi decenni del Novecento, la neonata professione di agenti di commercio è svolta per lo più da signori inglesi e tedeschi, disposti viaggiare anche Oltreoceano per trovare mercato per i prodotti di Inghilterra e Germania, le uniche nazioni a detenere un'industria matura per le esportazioni su larga scala.
    Tuttavia, gli agenti di commercio otto-novecenteschi non plasmano dal nulla una professione fino a quel momento inesistente. I loro successi, soprattutto quelli degli agenti tedeschi, pronti a un contatto diretto con il paese che visitano di cui imparano spesso anche la lingua, sono l'eredità di una lunga e variegata tradizione, che ha visto gli agenti impegnati in ben altri scenari.

    Tra il Cinque e il Seicento, infatti, gli agenti sono personaggi di primo piano della vita politica ed economica.
    E' il momento in cui le corti regie si qualificano come i luoghi fondamentali per accrescere l'onore dei casati nobiliari, conquistando cariche, e utili, guadagnando pensioni e prebende. Pertanto è importante per i signori di provincia risiedere a corte e tentare di accrescere le proprie fortune; ma la presenza a corte - Madrid, piuttosto che Parigi, Roma, Vienna... - allontana dalle regioni di provenienza dove la famiglia è radicata, e dalle terre e dai feudi da cui provengono i mezzi economici necessari a una vita fastosa. Sono quindi gli agenti a farsi carico della necessità delle famiglie nobili di essere rappresentate a corte e di perorare le cause più diverse.

    Ecco che la figura dell'agente coincide da un lato con quella del segretario, nel suo significato etimologico di custode dei segreti del signore; dall'altro, però, è anche il depositario del suo capitale più prezioso, la reputazione, l'idea che gli altri hanno di lui.

    L'agente si profila, pertanto, come una figura complicata: attento a capire il clima della corte, in modo da poterne approfittare a tutto vantaggio del suo signore; discreto, per non svelarne a eventuali concorrenti le ambizioni; paziente, nelle attese in anticamera dei diversi dignitari; posato, nel valutare i cambiamenti delle posizioni dei diversi favoriti.
    Al tempo stesso, però, egli è immerso nella vita di corte: sobriamente ma accuratamente vestito, per non far sfigurare il suo casato, spesso si diletta di poesia, di musica, di letteratura.  Compone versi, poesie, non disdegna il ballo né la compagnia delle dame di corte, sapendo spesso che il loro appoggio può giovare per raggiungere gli obiettivi del suo signore. L'agente mostra un viso giocoso e allegro, ed è con il sorriso cortese che riesce a dissimulare, nascondere, i momenti problematici e a tutelare il suo signore nella competizione cortigiana per raggiungere, come si diceva allora, "onore e utile".

    Prof.ssa Nicoletta Bazzano
    Professore associato di Storia moderna e Presidente del corso di laurea triennale di Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Teramo, 2013.

     

    P.S. le evidenziazioni in neretto sono aggiunte di mia iniziativa

    In aggiunta alla storia del "rappresentante" appena letta propongo, da "vecchio" rappresentante un'evoluzione del mestiere "IL CONNETTORE". Se volete un ritorno alla figura descritta sopra, relativa all'inizio della professione nel 500/600

    Come tutte le "variazioni" richiede spirito di iniziativa,curiosità,disponibilità al nuovo ( o al ritorno alle origini)

    blog pubblicato n° 73 del 5/11/2013

    blog pubblicato n° 35 del 18/9/2013

    blog pubblicato  n° 31 del 12/9/2013

    blog pubblicato n° 36 del 19/9/2013

     

                

     

     

    di Pier Giorgio Gaiardoni postato il 02/01/2014 alle ore 06:07:31

    Commenti

    1. #Postato da ROBERTO il 04/01/2014 alle ore 09:14:56
      Bè io che lo faccio da 30anni devo dire che però non ha mai avuto una VALIDA RAPPRESENTAZIONE sia in termini Legali che Professionali siamo sempre stati visti come "piazzisti" e non come Persone PROFESSIONISTI che AIUTANO Aziende Ditte ad inserirsi nei vari mercati.
    2. #Postato da pier giorgio gaiardoni il 04/01/2014 alle ore 15:30:24
      Roberto,io pochi anni di più e concordo con la sua analisi. Per questo con alcuni amici ci siamo fatti una struttura nostra:GAIA è una nuova forma di rappresentanza solo che ci teniamo la gestione dei clienti, che rimangono nostri qualsiasi cosa accada. Se hai voglia di provare io sono qui.

    Lascia un Commento


    I campi sono obbligatori (l'indirizzo email non verrà pubblicato)
    Nome
    Email
    Commento
      Avvisami via e-mail in caso di nuovi commenti