[ x ]

Per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più, o se vuoi modificare il tuo consenso clicca qui.
Chiudendo questo banner e/o proseguendo la navigazione presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Report an issue or send feedback

To: info@gaiaonline.info






BLOG GaiaNetwork
  • Italiano English
  • Page is loading...

    Info e Regole


    GAIA NETWORK è un nuovo sistema distributivo nel settore dell’arredo in edilizia di alta gamma. Usa il metodo del network ed il blog diventa un luogo importante dove i vari componenti, produttori e clienti, commerciale e tecnici, possono confrontarsi e dialogare fra loro.

    Si richiede solo la e.mail per poter aggiornare i partecipanti sui nuovi interventi. In qualità di gestore del blog mi impegno a non utilizzarle in nessun altro modo.

    Allo stesso modo chiedo  ai partecipanti di condividere poche e semplici regole:
    -non esprimere in modo offensivo opinioni su, religione, razza, sesso. E’ ammessa la politica in quanto parte determinante del fattore economico del settore.
    -non utilizzare il blog per comunicazioni pubblicitarie o fare pubblicità. Per comunicare un prodotto , un servizio o una prestazione tecnica /professionale usare il sistema della “VOCE  DI  CAPITOLATO”.
    -ogni articolo deve essere firmato e l’estensore si assume la responsabilità di quanto dichiarato.

    Come vedete sono poche e semplici regole di normale educazione . In qualità di gestore del blog farò in modo che vengano rispettate.

    Buona lettura e confronto.


    Pier Giorgio Gaiardoni

    Info e Regole
    Traduci Articolo:
    Pubblica un tuo articolo
    I 10 MIGLIORI PROGETTI DI BIOARCHITETTURA DEL 2013

    Voglia di

    101

    raccontare

     
     

    Il 2013 sta per finire ed è tempo di resoconti. Vi proponiamo una serie dei migliori progetti di bioarchitettura pubblicati su ARCHITETTURA ECOSOSTENIBILE nell'ultimo anno.Sono stati i più letti, i più innovativi e validi ,quelli che sono piaciuti di più ai lettori e hanno riscosso successo sui social.

    Architetti,lasciatevi ispirare e iniziate a pensare ai buoni propositi per l'anno nuovo

     
    1) IL PIU' ALTO GRATTACIELO IN LEGNO E' WOODEN SKYSCRAPER
    Sarà realizzato a Stoccolma il grattacielo che spicca per i suoi trentaquattro piani di altezza,tutti in legno. Modificherà lo skyline della capitale svedese e si prepara a diventarne il simbolo. La Svezia non è nuova ad investimenti sul legno: c'è una grande sensibilità dell'intero paese per l'efficenza energetica e la sostenibilità ambientale. E' la prima volta però che,con il legno,si và così in alto.
     
    2) "LA CASA VERDE CO2" IL PRIMO POLO PRODUTTIVO DI BIOEDILIZIA IN ITALIA
    Il progetto,vincitore del Sustainability International Forum,si è contraddistinto per l'impiego di materie prime naturali a Km 0 ed esenti dai derivati del petrolio. L'obiettivo era quello realizzare una casa "abitabile" ecosostenibile: terre crude,argille,sabbie selezionate,lana di pecora sarda,cenere dolce,gusci d'uova,erbe infestanti e paglia, sottolavorazioni di latte,olio di oliva,frutta e verdura e altro ancora.
     
     
    3) L'ALBERGO COSTRUITO SULLE ROVINE DEL CASTELLO DI REALE VINCE IL RIBA STIRLING PRIZE 2013
    Un progetto audace salva il destino del castello di Astley ,eccezionale rovina del XII secolo. Il restauro architettonico vale agli architetti WITHERFORD WATSON MANN il prestigioso Riba stirling prize 2013. Nel progetto,l'architettura storica si intreccia a quella contemporanea senza brutali imposizioni.
     
    4) IL PADIGLIONE 2013 DI SOU FUJIMOTO PER LA SERPENTINE GALLERY
    Il paesaggio naturale di Hide Park a Londra si mescola a quello artificiale dell'opera del giovane giapponese SOU FUJIMOTO che,per il tredicesimo padiglione della Serpentine Gallery, ha ideato una sorta di nuvola bianca in cui barre metalliche orizzontali e verticali si intrecciano e diventare scalini,sedute,aree relax.
     
    5) MUSEO DELLE SCIENZE DI TRENTO FIRMATO RENZO PIANO
    E' stato inaugurato a luglio di quest'anno il museo MUSE progettato da Renzo Piano. Negli  spazi espositivi,da percorrere dal basso verso l'alto, sono esplorati argomenti quali natura,scienza e tecnologia nonché analizzati problemi etici e sociali. Un'intera sezione è dedicata al rapporto tra uomo ed energia.
     
    6)ANDARE A SCUOLA NONOSTANTE LE PIOGGE IN BANGLADESH GRAZIE ALLE SCUOLE GALLEGGIANTI
    Le piogge monsoniche creano grandi disagi alla popolazione del Bangladesh impedendo l'accesso ai bambini alle scuole per diversi mesi all'anno.Quello delle scuole solari galleggianti è un progetto solidale che consente ad adulti e bambini di frequentare i corsi anche quando le piogge monsoniche flagellano le via di comunicazione.
     
    7) VIVERE IN UNA CASA CONFORTEVOLE  EFFICIENTE E TRASPORTABILE: IL LIVING BOX
    Il Living Box è un prototipo di abitazione trasportabile a bassissimo consumo di energia. Case confortevoli ,ad un prezzo accessibile non sono diffusissime sul mercato.
    Speso l'estetica ha la meglio sull'eficienza energetica. Living Box (scatola abitabile) coniuga tutte queste esigenze e può essere adatto a campus universitario tanto quanto a villaggio turistico.
     
    8) IN CARTONE: LA CATTEDRALE DI SHIGERU BAN
    Tubi di cartone come materiale strutturale per l'architettura. E' così che opera prevalentemente SHIGERU BAN, architetto giapponese ormai noto in tutto il mondo per i progetti originali,in cui carta e cartone sostituiscono cemento armato, acciaio o legno. La cattedrale in oggetto nasce per sostituire quella neogotica distrutta da un terremoto che nel 2011 ha flagellato la città di Christchurch, in Nuova Zelanda.
     
    9) ARCHITETTURA DI PAGLIA:AMPLIARE UN'ABITAZIONE CON MATERIALI A KM ZERO
    Struttura in legno d'abete,copertura in legno lamellare,paglia per le tamponature,intonaci in terra e acqua. I materiali sono tutti a km 0 (la paglia proviene da un campo che si trova a soli 3 km dal luogo in cui sorge l'abitazione).L'ampliamento di questa casa non poteva essere più naturale di così !
     
    10) AGRICOLTURA URBANA IN UN EDIFICIO PER UFFICI A TOKYO
    Negli uffici di un'azienda giapponese,la solita mensa è stata sostituita da qualcosa di più innovativo, salutare ed educativo. Dall'esigenza di un riavvicinamento alla natura nasce l'idea di offrire ai propri dipendenti la possibilità di "coltivarsi il proprio pasto". Il vecchio edificio sede aziendale viene allora ristrutturato e riadattato secondo i principi delle Urban Farm
     
     Pubblicato da Luigi Caliendo
     
     
    Un augurio per il nuovo anno anche dal sottoscritto.Ci ritroveremo per continuare a conoscerci e magari operare insieme.
    pier giorgio gaiardoni
    di Pier Giorgio Gaiardoni postato il 31/12/2013 alle ore 07:24:39

    Commenti

    1. #Postato da stefano il 02/01/2014 alle ore 12:18:25

      Cari amici sono molto contento di avervi conosciuti e di non smettere mai di trovare reciprocamente occasioni e opportunità per collaborare. Un salutone e buon anno!

    2. #Postato da pier giorgio il 04/01/2014 alle ore 07:10:12
      Grazie Stefano e un buon 2014 anche a te.

    Lascia un Commento


    I campi sono obbligatori (l'indirizzo email non verrà pubblicato)
    Nome
    Email
    Commento
      Avvisami via e-mail in caso di nuovi commenti