[ x ]

Per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più, o se vuoi modificare il tuo consenso clicca qui.
Chiudendo questo banner e/o proseguendo la navigazione presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Report an issue or send feedback

To: info@gaiaonline.info






BLOG GaiaNetwork
  • Italiano English
  • Page is loading...

    Info e Regole


    GAIA NETWORK è un nuovo sistema distributivo nel settore dell’arredo in edilizia di alta gamma. Usa il metodo del network ed il blog diventa un luogo importante dove i vari componenti, produttori e clienti, commerciale e tecnici, possono confrontarsi e dialogare fra loro.

    Si richiede solo la e.mail per poter aggiornare i partecipanti sui nuovi interventi. In qualità di gestore del blog mi impegno a non utilizzarle in nessun altro modo.

    Allo stesso modo chiedo  ai partecipanti di condividere poche e semplici regole:
    -non esprimere in modo offensivo opinioni su, religione, razza, sesso. E’ ammessa la politica in quanto parte determinante del fattore economico del settore.
    -non utilizzare il blog per comunicazioni pubblicitarie o fare pubblicità. Per comunicare un prodotto , un servizio o una prestazione tecnica /professionale usare il sistema della “VOCE  DI  CAPITOLATO”.
    -ogni articolo deve essere firmato e l’estensore si assume la responsabilità di quanto dichiarato.

    Come vedete sono poche e semplici regole di normale educazione . In qualità di gestore del blog farò in modo che vengano rispettate.

    Buona lettura e confronto.


    Pier Giorgio Gaiardoni

    Info e Regole
    Traduci Articolo:
    Pubblica un tuo articolo
    MATTONI IN TERRA CRUDA E PISE'

    Voglia di

    22

    raccontare

    Mattoni in terra cruda e pisè

    Il mattone crudo, ha origini antichissime ed è  stato impiegato per tantissimi anni nelle costruzioni rurali,di mura e città prima di lasciare spazio al mattone in argilla cotta, più leggero e maneggevole, utilizzato fino ai giorni nostri. In realtà il mattone in argilla cruda è assimilabile al pisè, ovvero la tecnica costruttiva della terra battuta, già riscontrabile nelle costruzioni dei Fenici e tra gli scavi archeologici di Cartagine. Risalendo nella storia, in molti fanno riferimento a muri in mattoni di terra cruda,  salutari per gli abitanti di una casa, oltre che resistenti agli incendi e ai terremoti(incendi e guerre o terremoti erano calamita con cui ci si confrontava spesso e senza nessuna possibilità di difesa).  I mattoni in terra cruda sono laterizi costituiti da argilla cruda, che viene pressata ed essiccata, invece che sottoposta a cottura come i mattoni tradizionali. In aggiunta alla terra cruda, in alcuni casi vengono inserite fibre vegetali, come canne, paglia o canapa, mischiate a sabbia e ghiaia. Questo impasto viene generalmente indicato con il nome di adobe.

     

    Origini e metodo costruttivo

    Questo metodo di fabbricazione dei mattoni in terra cruda ha origini africane, dove  spesso  il materiale principe per la disponibilità e il  basso costo è l’argilla . Anche la tipologia costruttiva in terra battuta è molto simile. In questo caso il metodo si basa sulla realizzazione di mura con argilla umida, così da evitare fessurazioni successive, compattata con strumenti idonei, dentro casseforme lignee di limitata altezza e smontabili,per consentirne lo spostamento. Anche in questo caso la massa di argilla può  essere addizionata con paglia e canniccio, in modo da alleggerirne la struttura

     

    I mattoni in terra cruda attuali hanno subito numerosi studi per affinare le tecniche e ovviare ai principali problemi, legati essenzialmente alla bassa resistenza meccanica e anche agli agenti atmosferici. Inoltre, i mattoni in terra cruda attualmente utilizzati in bioedilizia hanno il pH neutro,caratteristica che li rende particolarmente compatibili con vari tipi di terreni, senza creare danni, sia come muratura, che come pavimentazione o riempimento  I mattoni ecologici in terra cruda sono ideali per costruire edifici a bassa inerzia termica, come ad esempio strutture con coperture in legno, in cui la trasmissione del calore è  regolata dal materiale, che assorbendolo e rilasciandolo, attenua lo sbalzo termico e i conseguenti shock.

    Il basso impatto ambientale però non è l’unica caratteristica dei mattoni ecologici in argilla cruda.

    Questi materiali hanno anche un alto potere isolante,  acustico e termico. Inoltre, la terra cruda agisce da regolatore anche sull’umidità interna, migliorando il comfort ambientale assorbendo  odori e fumo.

    Limitando la diffusione dei campi elettromagnetici, vanno ad influire sul benessere generale dell’ambiente in cui vengono utilizzati.I campi elettromagnetici oltre ai fili dell’alta tensione,sono anche le varie apparecchiature elettriche che ormai sono presenti in modo massiccio nelle abitazioni moderne,nei laboratori ,uffici e fabbriche.

    In Italia, è vietato dalla legge costruire interi edifici con mattoni in terra cruda; tuttavia anche utilizzandolo solo in alcune parti è già riscontrabile il miglioramento delle prestazioni, grazie anche alle moderne tecniche produttive.

     

    Usi alternativi dell'argilla cruda

    Oltre ai mattoni in terra cruda, in realtà sono molte le applicazioni dell’argilla cruda in campo edilizio. Con questo materiale è possibile realizzare tamponamenti e massetti, ma anche divisori e tramezzi. Inoltre la terra cruda è ideale per rivestire pareti, sottoforma di finitura e di intonaco. L’argilla aderisce senza problemi a qualsiasi supporto, anche i più moderni e, se unita ad additivi e inerti minerali e naturali, è particolarmente indicata per la fabbricazione e la formazione di particolari intonaci detti termo igrometrici, grazie alla sua elevata azione di regolazione dell’umidità. 

    I primi due fattori che regolano il comfort abitativo sono sicuramente la temperatura e l'umidità.

    Un luogo confortevole dovrebbe essere in grado di mantenere un temperatura  constante con un'umidità relativamente bassa. Oggigiorno il metodo più utilizzato e quello di installare un condizionatore d'aria. Il rendimento di queste apparecchiature pero, dipende molto dai materiali e dai sistemi con i quali la casa e costruita. Oltre al noto isolamento termico un fattore altrettanto importante per mantenere la temperatura costante e l'inerzia termica.

     

    Cos'e l'inerzia termica?

    È la capacità di un materiale di accumulare calore e di opporsi al suo passaggio. Tale caratteristica dipende principalmente dalla massa del materiale e dalla capacità di trasmettere il calore. Una parete con una buona inerzia termica sarà in grado di assorbire e rilasciare calore in una stanza attenuando gli sbalzi termici dell'ambiente esterno ottimizzando il rendimento delle apparecchiature di climatizzazione.

    Queste sono le caratteristiche  ottenibili con materiali di TERRA CRUDA. Il rovescio della medaglia è un costo superiore al prodotto industriale per cui è utilizzato solo per progettare  ambienti  di qualità superiore, mentre dovrebbe essere preso in considerazione per  ambienti pubblici quali---ospedali---scuole---edifici vicini a ripetitori o trasformatori elettrici—impianti radio/televisivi e altro.

     

    http://www.gaianetwork.eu/design/slide.php?lang=ita&target_vol=75&id_volume=91#http://www.gaianetwork.eu/public/volumi/photo/91/4987.jpg

    di Pier Giorgio Gaiardoni postato il 04/09/2013 alle ore 17:11:45

    Commenti

    1. Nessun commento presente

    Lascia un Commento


    I campi sono obbligatori (l'indirizzo email non verrà pubblicato)
    Nome
    Email
    Commento
      Avvisami via e-mail in caso di nuovi commenti