[ x ]

Per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più, o se vuoi modificare il tuo consenso clicca qui.
Chiudendo questo banner e/o proseguendo la navigazione presti il consenso all’uso di tutti i cookie

Report an issue or send feedback

To: info@gaiaonline.info






BLOG GaiaNetwork
  • Italiano English
  • Page is loading...

    Info e Regole


    GAIA NETWORK è un nuovo sistema distributivo nel settore dell’arredo in edilizia di alta gamma. Usa il metodo del network ed il blog diventa un luogo importante dove i vari componenti, produttori e clienti, commerciale e tecnici, possono confrontarsi e dialogare fra loro.

    Si richiede solo la e.mail per poter aggiornare i partecipanti sui nuovi interventi. In qualità di gestore del blog mi impegno a non utilizzarle in nessun altro modo.

    Allo stesso modo chiedo  ai partecipanti di condividere poche e semplici regole:
    -non esprimere in modo offensivo opinioni su, religione, razza, sesso. E’ ammessa la politica in quanto parte determinante del fattore economico del settore.
    -non utilizzare il blog per comunicazioni pubblicitarie o fare pubblicità. Per comunicare un prodotto , un servizio o una prestazione tecnica /professionale usare il sistema della “VOCE  DI  CAPITOLATO”.
    -ogni articolo deve essere firmato e l’estensore si assume la responsabilità di quanto dichiarato.

    Come vedete sono poche e semplici regole di normale educazione . In qualità di gestore del blog farò in modo che vengano rispettate.

    Buona lettura e confronto.


    Pier Giorgio Gaiardoni

    Info e Regole
    Traduci Articolo:
    Pubblica un tuo articolo
    ROMA,VIENNA,PARIGI. BREVE GIRO FRA GLI STILI DELL'ARREDAMENTO

    Voglia di

    21

    raccontare

    ROMA,VIENNA,PARIGI….BREVE GIRO FRA GLI STILI DELL’ARREDAMENTO

    ho scelto gli stili più diffusi e quelli più reperibili sul mercato dell'antiquariato Inoltre ci sono delle nuove produzioni che copiano o prendono spunto da linee che hanno dimostrato di sfidare il tempo e i gusti di varie generazioni.

     

    STILE BAROCCO - Agli inizi del XVII secolo nasce a Roma il Barocco. Il nuovo stile esprime fasto, grandiosità ed opulenza. Forme mosse, linee ondulate e spezzate, forti contrasti chiaroscurali, decorazioni ricchissime ed effetti illusionistici che vogliono stupire. Nelle forme monumentali si dispiega un repertorio decorativo di foglie di quercia e di acanto, frutti, fiori teste e zampe di leone. Non mancano conchiglie, mascheroni e trofei di armi. Il senso di lusso è accentuato dall’uso di legni dorati e argentati, da incrostazioni di tartaruga, metallo ed altri materiali pregiati. Le poltrone sono maestose, con alti schienali e ampi sedili imbottiti e rivestiti di tessuti preziosi dai colori vivaci. I braccioli, incurvati, sono in legno come le gambe, a balaustra o arcuate, decorate da ricchi intagli. Il mobile più rappresentativo dell’epoca è la consolle, tavolo puramente decorativo realizzato in legno intagliato e decorato.

    STILE BIEDERMEIER - Lo stile Biedermeier fiorisce in Austria fra il Congresso di Vienna (1815) e l’accendersi delle rivoluzioni del 1848 ed esprime lo stile di vita della borghesia dell’epoca. Nulla di monumentale, esprime e richiama al contrario sicurezza, intimità e comodità. Sobrio, funzionale, di grande semplicità, si adatta a case di dimensioni modeste, prive di ostentazioni, ma confortevoli ed accoglienti. Gli arredi sono caratterizzati da volumi geometrici e linee curve interpretate con molta libertà. Robusti, comodi e di sobria eleganza, presentano decorazioni molto semplificate che rivelano tracce dello Stile Impero. I legni più usati sono quelli locali: ciliegio, acero, betulla, noce e legni di frutto. Sulle superfici chiare spiccano decori in legno ebano. Palmette, viticci, raggiere, fiori e ventagli sono i motivi ornamentali più in voga. Fra gli arredi, caratteristico è il divano, solitamente rettangolare e sostenuto da gambe diritte o a sciabola oppure da una solida base ornata da due volute. I modelli di sedie si moltiplicano. Sono molto diffuse le etageres e i mobiletti a vetri per esporre ninnoli e porcellane. I tavolini sono di piccolo formato, leggeri e facili da esporre.

    STILE IMPERO - Nell’epoca di Napoleone, Parigi torna ad essere arbitra del gusto dopo il periodo della rivoluzione sviluppando uno stile maestoso e solenne, aulico, ma senza enfasi. Le forme squadrate diventano maestose e severe. Il legno più adoperato è il mogano, illuminato da bronzi dorati e decorazioni. Sugli arredi imperiali e sui tessuti spiccano le insegne di Napoleone. la "N" coronata di alloro, le api, le stelle, l’aquila imperiale e i cigni. I sedili in mogano, laccati di bianco o in legno dorato hanno schienale imbottito, a gondola o squadrato. Le gambe anteriori sono diritte, a foggia di leone alato, di cariatide o di cigno a sostenere il bracciolo. I letti assumono un profilo a forma di barca, ornati di decorazioni bronzee.

    STILE LUIGI XV - Verso il 1730 in concomitanza con l’affermarsi del gusto rococò e il suo amore per l’eleganza e il naturalistico, si sviluppa lo stile Luigi XV. Si diffonde nella società francese la tendenza a vivere più comodamente e senza formalità. Gli arredi di proporzione ridotte rispetto al passato assumono forme aggraziate e profili molto mossi. Le linee sono curve, a forma di "C" o di "S" oppure spezzate. Si impongono l’assimetria di ispirazione orientale, l’estrosità e l’ornato lieve e raffinato. I tessuti sono più leggeri, i colori in tono pastello. I motivi decorativi si ispirano alla natura e appaiono da intagli, intarsi e bronzi casellati. L’intarsio con legni preziosi raggiunge livelli di estrema raffinatezza. Il gusto dell’esotico e il pittoresco diventa una vera passione. Nella ricerca della leggerezza e della comodità si moltiplicano i modelli di sedie, poltrone e tavolini, molti dei quali sono concepiti per essere posti al centro della stanza e spostati con facilità.

    LUIGI XVI - Il 700 è il secolo che vede la nascita dello stile neoclassico. In questa periodo artisti e studiosi di varie nazionalità riscoprono l’equilibrio compositivo dell’arte classica e la pongono a fondamento dei nuovi canoni estetici. La spinta propulsiva parte ancora dalla Francia attraverso le forme elaborate dallo stile Luigi XVI. Le linee sono diritte, le superfici lisce e nude mentre le parti costruttive assumono la fisionomia di elementi architettonici che danno ai mobili un aspetto statico ed elegante. Nei contenitori si impongono le forme rettangolari su sostegni diritti. I colori restano chiari e delicati come nel periodo precedente. I motivi decorativi, anche se ispirati all’arte classica, sono trattati con grande libertà ed uno spirito affine allo stile Luigi XV. Sulle superfici compaiono simmetrici vasi, anfore, nastri; intrecci di foglie di alloro e quercia; festoni e ghirlande o corone di alloro e di fiori. I bronzi, finemente cesellati, ornano sobriamente spigoli, zoccoli, maniglie e serrature. L’intarsi predilige disegni geometrici. a losanghe, ma anche cestini e mazzi di fiore.

     

    di Pier Giorgio Gaiardoni postato il 04/09/2013 alle ore 08:50:23

    Commenti

    1. #Postato da luciano il 04/09/2013 alle ore 19:16:38
      ..per rinfrescare la nostra memoria (semantica e personale)..per no scordarsi il nostro passato e progettare con gusto il presente e futuro....sono molto vicino al biedermeier..ma un occhi al resto è doveroso...*ElleDi*
    2. #Postato da pier giorgio il 05/09/2013 alle ore 06:46:18
      Luciano buon giorno,gestisco questo blog e sono un esperto di arredo in edilizia (pavimenti e rivestimenti).Il mobile lo sto conoscendo ultimamente grazie al fatto che GAIA ha inserito questa linea nella sua distribuzione. Poi, lo stile biedermeier, proprio non lo conoscevo (e pensare che ho vissuto con una nonna trentina che ha fatto le scuole sotto Francesco Giuseppe). Mi sembra che lei sia a conoscenza del settore. Scopo di questo blog è far conoscere la distribuzione GAIA senza forzare le vendite ma portando il possibile cliente a scegliere i prodotti che ritiene più adatti. Questo lo si ottiene informando nei giusti modi e passando tutte quelle informazioni che servono. Mi farebbe piacere e mi sarebbe di aiuto se, quando ha tempo e voglia, mi invia qualche articolo da pubblicare sul settore dell'arredamento. Grazie comunque del suo post.

    Lascia un Commento


    I campi sono obbligatori (l'indirizzo email non verrà pubblicato)
    Nome
    Email
    Commento
      Avvisami via e-mail in caso di nuovi commenti